Chiavi di rete sempre più lunghe e reti Wi-Fi più sicure, ma quante volte ti è capitato di dover digitare più volte la password del Wi-Fi perché hai commesso degli errori? Vediamo quindi come mostrare la password del Wi-Fi sul Mac mentre la stiamo digitando per la prima configurazione!
Con il passare degli anni, la qualità e sicurezza delle reti wireless è stata migliorata e tra i suggerimenti più comuni c’è quello di inserire chiavi di rete abbastanza lunghe e che contengano lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli. Ovviamente, soprattutto se la password del WiFi è lunga 20-30 caratteri, è molto probabile che vengano commessi degli errori di digitazione ed è abbastanza fastidioso doverla inserire più volte perché il Mac nasconde la password del Wi-Fi mentre la stiamo scrivendo.
Ma esiste un modo semplice e veloce che ci permette di vedere la chiave del Wi-Fi mentre la stiamo digitando in macOS Sierra, e ti spiego come fare nel prossimo paragrafo.
Come vedere la password del Wi-Fi sul Mac mentre si digita per la prima volta?
Ovviamente, quando si configura il Mac per una nuova rete wireless, sarà necessario impostare la chiave corretta una sola volta e se non verranno modificate le impostazioni del modem/router, macOS sarà in grado di ricordare e collegarsi automaticamente quando la rete Wi-Fi è nelle vicinanze senza chiederci la password.
Ma se stai digitando la password del Wi-FI e vuoi vederla mentre la scrivi, segui questi passi:
- tocca sull’icona del Wi-Fi che compare in alto a destra
- seleziona la rete a cui vuoi collegarti
- metti la spunta accanto alla voce Mostra la password (vedi l’immagine all’inizio dell’articolo)
- digita la chiave di rete
In questo modo puoi vedere sul Mac la password del Wi-Fi mentre la stai scrivendo, così da ricontrollarla e confermare solo se non hai commesso errori di scrittura: così risparmierai un sacco di tempo!
Hai altri amici che possiedono un Mac? Condividi con loro questa guida rapida su come mostrare la password del Wi-Fi sul Mac durante la digitazione!