Se hai appena acquistato un iPhone 5 oppure hai intenzione di acquistarne uno molto presto, devi sapere che il nuovo melafonino non utilizza le micro SIM ma avrai bisogno di una nano SIM. Prima di cimentarti in pericolose operazioni di ritaglio, scopri se il tuo gestore ti regala una nano SIM!
Prendendo spunto da alcune domande poste dai lettori, ho deciso di contattare i gestori telefonici italiani cercando di capire qual’è il loro comportamento per la vendita e la sostituzione delle nuove nano SIM; vediamo insieme quali sono le condizioni degli operatori telefonici.
TIM
Se acquisti l’iPhone 5 presso un centro TIM autorizzato, puoi richiedere al momento dell’acquisto, la sostituzione gratuita della tua SIM o micro-SIM con una nuova nano SIM.
Il servizio Twitter @Tim_Official ci conferma che non sono presenti costi aggiuntivi.
Dovrai pagare € 10 euro solo se:
- non effettui richiesta di upgrade contestualmente all’acquisto del nuovo iPhone 5
- la SIM malfunzionante è fuori garanzia (trascorsi 12 mesi dall’attivazione)
- la richiesta di sostituzione non è dovuta a problemi tecnici della SIM
Vodafone
Vodafone offre la sostituzione gratuita di qualunque SIM card in nano SIM attraverso i negozi autorizzati oppure tramite il sito ufficiale.
Se la tua SIM Vodafone rientra in una delle condizioni spiegate nel paragrafo dedicato a TIM, Vodafone applica una spesa di 8 euro anzicchè 10.
Tre H3G
Non abbiamo ottenuto riscontro da questo operatore ma ritengo non ci siano problemi e costi da sostenere se si richiede di sostituire la propria SIM con una nano USIM al momento dell’acquisto dell’iPhone 5.
La sostituzione della SIM comporta solamente il cambio della scheda: il numero, il credito, le opzioni e i piani attivi non sanno modificati.
L’attivazione di una nuova nano SIM ha dei costi differenti per ogni gestore telefonico.