La presentazione dei nuovi Mac è attesa al WWDC 2012 ma un rumor recente annucia che una grossa novità dell’evento potrebbe annunciare l’upgrade dei Mac Pro 2012 che dopo due anni dall’ultimo rilascio subiranno una buona rinfrescata.
Secondo una recente notizia pubblicata da 9to5mac, Apple rilascerà un aggiornamento importante per i Mac Pro che oltre ad un potenziamento dell’hardware saranno rivestiti da un nuovo design; infatti, già da diversi mesi si parla di un Mac Pro dalle dimensioni più modeste ma con un nuovo sistema rack compatibile con gli standard e che consentisse l’installazione di maggiore hardware da parte dell’utente in modo più semplice e senza intervento di un tecnico.
Attualmente conosciamo i seguenti part number che dovrebbero appartenere ai Mac Pro 2012:
MD770LL/A – K5BPLUS,BETTER, BTR-USA
MD771LL/A – K5BPLUS,BEST,BTR-USA
MD772LL/A – K5BPLUS,ULTIMATE,BTR-USA
I seguenti codici hanno fatto ipotizzare la presenza di due modelli standard e uno server .
Apple deciderà di montare sui Mac Pro 2012 i nuovi processori Intel Xeon E5 (rilasciati ad inizio 2012), banchi di RAM più veloci e soprattutto più capienti e sicuramente delle eccellenti schede NVIDIA di ultima generazione.
Attualmente gli Apple Store non possiedono molte scorse di Mac Pro e alcune fonti vicine ai rivenditori annunciano che la scarsa disponibilità è piuttosto abituale quando si è prossimi all’upgrade dell’intera linea Machintosh e il rilascio dei nuovi MacBook Pro, Mac Pro, iMac e Mac Mini avverrà tra il 12 e 13 Giugno 2012: il giorno dopo l’inizio del WWDC 2012.
Riguardo i prezzi dei nuovi Pro, alcune voci in rete assicurano che manterranno gli stessi prezzi di quelli attuali che sembrano non avere più voce in capitolo con la concorrenza.