Una delusione per noi italiani che pur consapevoli della scarsa qualità della connessione 3G che ci viene fornita speravano in più velocità di navigazione con i network 4G LTE supportati dal nuovo iPad. Purtroppo il sogno finisce ancora prima che l’iPad arrivi nelle nostre mani.
Il nuovo iPad 3 non supporterà la connettività 4G LTE sulle reti europee e quindi anche quelle italiane. Il tablet utilizzerà il 4G solo negli USA.
Perchè il nuovo iPad non supporta il 4G in Italia?
Semplice! Leggendo le specifiche tecniche dell’iPad di terza generazione, possiamo verificare che supporta solamente le bande LTE 700MHz e 2100MHz mentre noi Europei utilizziamo le frequenze 800MHz, 1800MHz e 2600MHz quindi finchè Apple non abiliterà il supporto a queste frequente, non potremo mai utilizzare la connessione 4G sul nuovo iPad ma dovremo limitarci all’HSDPA+ (nei territori coperti da questa tecnologia) e quindi ancora con il 3G.
Inoltre Apple fa un pò di confusione sul suo sito dicendo quanto segue:
Nella prima parte del testo annucia che il 4G LTE è compatibile in tutto il mondo e poi specifica che il support dipende se ti trovi in un paese che supporta una rete 4G compatibile. Inoltre leggendo i minuscoli e quasi invisibili caratteri disponibili alla fine delle specifiche tecniche c’è la seguente dicitura:
In sintesi il 4G LTE è supportato solo da AT&T, Verizon, Bell, Rogers e Telus!
Una piccola osservazione: Vodafone, Tim e H3G hanno già iniziato a pubblicizzare il nuovo iPad e la tecnologia 4G LTE pertanto non possiamo escludere il fatto che gli iPad acquistati dagli gestori sopra indicati supportino il 4G LTE che secondo i progetti dovrebbe coprire buona parte del territorio italiano entro fine 2012.
Staremo a vedere, intanto c’è una piccola delusione per chi, come me, era entusiasta della velocità di connessione messa a disposizione dall’ultimo gioiello di Apple.