OS X Lion sarà distribuito tramite il Mac App Store – Rumor

In questo articolo abbiamo discusso sulla possibilità che Apple scegliesse di distribuire Lion tramite dispositivi USB. Ora la scelta di Apple sembra cadere su un’altro mezzo…il Mac App Store.

Il primo lancio di sistemi operativi tramite pen drive, l’abbiamo visto con l’arrivo dei MacBook Air che non avendo il lettore ottico, l’unico modo per installare un nuovo OS è un dispositivo USB. Una recente notizia di AppleInsider, annuncia che Apple vorrebbe sfruttare il Mac App Store come mezzo preferito per distribuire Mac OS X Lion 10.7 .

“Il Mac App Store…sarà il mezzo per ottenere l’aggiornamento a Lion”, alcuni famigliari alla questione hanno annunciato questa notizia. Gli utenti potranno aggiornare immediatamente il sistema operativo senza possedere il supporto fisico (DVD) direttamente scaricando Lion dal Mac App Store.

Ovviamente la scelta offrirebbe ai clienti un minor costo di acquisto, così come avviene già per altri prodotti come Aperture o la suite iLife ’11, e allo stesso tempo Apple eliminerebbe le spese di produzione, imballaggio e di spedizione. La scelta può sembrare interessante ma in caso di un guasto al Mac, come si può reinstallare il sistema operativo aggiornato?

L’ultima relase di Snow Leopard, non era un semplice DVD di aggiornamento, ma veniva fornito l’intero sistema operativo, in caso di “inizializzazione” del Mac, si può partire dall’ultima versione stabile e aggiornata. Nel caso dell’aggiornamento scaricabile, se il disco fisso viene a mancare perderemmo tutti i nostri dati e anche la possibilità di reinstallare direttamente il nuovo sistema operativo.

Una buona idea sarebbe quella di creare una procedura guidata per scaricare e masterizzare Lion (facoltativamente) sul supporto ottico, così da possederne una copia di ripristino.

Cosa ne pensate?