OS X Mavericks: requisiti di sistema e lista dei Mac compatibili

OSX Mavericks sarà rilasciato in autunno e quindi dovremo attendere ancora diversi mesi prima di poter beneficiare delle sue innumerevoli funzioni aggiunte. Ma prima di pensare all’aggiornamento, il nostro Mac sarà compatibile per OSX Mavericks?

Nella presentazione del nuovo OSX, gli esponenti di Apple hanno dimenticato di elencare quali computer Mac sono supportati dal OS X Mavericks poichè, così come accadde con il rilascio di Lion e Mountain Lion, probabilmente alcuni modelli meno recenti verranno tagliati fuori dall’aggiornamento poichè non rispettano i requisiti richiesti dal nuovo sistema operativo.

Apple Insider ha contattato gli sviluppatori che hanno già ottenuto l’anteprima del nuovo OSX e da questi ha ottenuto la presunta lista dei Mac compatibili e la relativa scheda dei requisiti minimi richiesti

 

OSX Mavericks: requisiti di sistema

Seguendo le orme di Mountain Lion, Mavericks non pretende requisiti di sistema molto differenti; gli sviluppatori ci hanno riferito che i requisiti necessari per eseguire il sistema operativo sono:

  • processore Intel dual-core con architettura a 64bit
  • almeno 8GB di spazio libero su disco
  • OSX 10.6.7 o superiore (in caso di aggiornamento da una versione precedente)

Stando a queste informazioni, tutti i Mac che attualmente montano Mountain Lion dovrebbero essere in grado di gestire le funzionalità di Mavericks ma nulla vieta ad Apple di imporre eventuali limitazioni ai modelli più recenti.

 

Quali Mac sono supportati da OS X Mavericks?

L’elenco dei Mac compatibili con OS X Mavericks è il seguente:

  • iMac (metà 2007 o successivo)
  • MacBook (13″ pollici alluminio, fine 2008), (13″ pollici, Inizio 2009 o successivo)
  • MacBook Pro (13″ pollici, metà 2009 o più recente), (15″ pollici, metà 2007 o successivo), (17″ pollici, fine 2007 o più recente)
  • MacBook Air (fine 2008 o più recente)
  • Mac Mini (inizio 2009 o successivo)
  • Mac Pro (inizio 2008 o successivo)
  • Xserve (inizio 2009)

 

Prendiamo momentaneamente con “le pinze” questi dati poichè abbiamo ancora poche informazioni a riguardo; vi ricordo che OSX ML richiedeva almeno un Mac con Intel Core 2 Duo ma alcuni modelli, nonostante fossero in possesso di questa CPU, sono stati esclusi dall’aggiornamento per motivazioni non ancora note.

Speriamo che nei prossimi giorni o mesi, gli sviluppatori possano darci maggiori informazioni sui requisiti di sistema e i Mac compatibili con OSX Mavericks.