Il prossimo sistema operativo per Mac OSX 10.9, potrebbe introdurre per la prima volta Siri e le Mappe all’interno dei computer di Apple!
Alcune fonti vicine alle decisioni di Apple hanno confermato che OS X 10.9 è già in fase di preparazione e tra le novità più importanti che potrebbe introdurre troviamo le Mappe e l’assistente vocale Siri.
Aggiungendo le mappe e il framework MapKit, Apple offrirà delle nuove opportunità di business agli sviluppatori che potranno decidere di creare applicazioni con nuove funzioni mai viste finora; è impensabile che un Mac possa essere utilizzato in auto come un GPS, per quello c’è già l’iPhone, ma se OSX 10.9 porterà le mappe sicuramente Apple offrirà innumerevoli modi per sfruttarle al massimo.
Lo stesso potrebbe avvenire per Siri, l’assistente vocale più evoluto al mondo che ha avuto il suo esordio all’interno dell’iPhone 4S e con il rilascio di iOS 6 ha aggiunto il supporto alla lingua italiana; purtroppo l’azienda potrebbe decidere di riservare Siri solamente ai nuovi Mac di ultima generazione, escludendo quelli più datati: la stessa decisione è stata presa per i dispositivi iOS (leggi iPad mini con Siri e iPad 2 senza: ma non hanno la stessa CPU? ).
Con Mountain Lion è giunta la funzione Dictation/Dettato ed è stata introdotta in tutti i Mac che possono supportare OSX 10.8, speriamo che Apple possa intraprendere la stessa decisione aggiungendo queste nuove feature al prossimo OSX.
Nel frattempo OSX 10.9 è già in fase di sviluppo e 9to5mac ha registrato i primi log del nuovo sistema operativo provenienti da California Bay Area, la zona in cui è locato il quartiere Apple. La prima beta di OS X 10.9 arriverà nei primi mesi del 2013.