E’ ufficiale: il 30 Settembre 2015 sarà rilasciato OSX El Capitan per Mac. Dopo un anno di lavoro, Apple ha preparato un aggiornamento importante per i Mac che introduce centinaia di nuove funzioni: vediamo insieme come preparare il Mac ad OSX El Capitan per fare un’installazione da zero oppure un semplice aggiornamento.
Ogni anno, Apple rilascia una nuova versione di OSX che si differenzia da quella precedente per le numerose migliorie che vengono introdotte. Infatti, ogni anno vengono aggiunte oltre 100 features incredibili, migliorata la sicurezza e ottimizzate le performance affinché anche i computer meno recenti possano avere delle prestazioni ottimali con applicazioni di nuova e vecchia generazione.
Preparare il Mac ad OSX El Capitan: come fare?
E’ davvero molto semplice ma è bene prendere qualche accorgimento prima di procedere con un’installazione così importante che rivoluzionerà il nostro Mac. Leggi attentamente i consigli forniti di seguito e procedi all’update di OSX 10.11.
Riparazione disco e permessi
Un’operazione importante e che dovremmo eseguire periodicamente nel Mac è la riparazione del disco e dei rispettivi permessi.
Per procedere, chiudi tutte le applicazioni aperte e apri Utility Disco: puoi trovarlo nella cartella Applicazioni oppure cercando in Spotlight.
Quindi, seleziona il nome del tuo hard disk nella colonna a sinistra cliccando sul disco più in alto e premi Ripara disco. Al termine, clicca sul nome della partizione (subito sotto al disco selezionato prima) e fai clic su Ripara permessi del disco. Al termine riavvia il Mac.
Aggiorna tutte le applicazioni
Per evitare problemi di compatibilità è bene preparare tutte le applicazioni al nuovo sistema operativo, quindi controlliamo la disponibilità di versioni aggiornate e compatibili con OSX 10.11 .
Apri il Mac App Store e fai clic su Aggiornamenti: clicca su Aggiorna tutto e attendi il download e l’installazione degli updates.
Mac compatibili con OSX 10.11
Secondo quanto ha ufficialmente annunciato l’azienda, tutti i computer Mac che supportano Yosemite saranno perfettamente in grado di installare ed eseguire El Capitan. Infatti, il nuovo SO non richiede specifiche tecniche più importanti rispetto al suo predecessore ma soprattutto promette di rivitalizzare i Mac più vecchi.
Se hai dubbi a riguardo, ho pubblicato un articolo dedicato con la lista dei Mac supportati da El Capitan così potrai riconoscere subito se puoi installare l’aggiornamento nel tuo Mac.
Come fare il backup del Mac prima dell’aggiornamento
Prima di ogni aggiornamento è importante mettere in salvo i dati contenuti nell’hard disk poiché la sovrascrittura del sistema operativo è un’operazione abbastanza complessa e delicata che, se non viene completata correttamente o si presentano bug, potrebbe addirittura impedire il corretto funzionamento del Mac e causare la perdita dei dati in maniera irreversibile.
Pertanto, se vuoi solamente salvare file come foto, video, documenti e progetti, ti basterà fare una semplice operazione di copia all’interno di un disco esterno o chiavetta USB e ripristinare i file nel caso ci dovessero essere dei problemi; se invece vuoi mettere in salvo l’intero disco, è necessario ricorrere ad un software in grado di clonare l’hard disk e di creare un file immagine ISO o DMG in modo tale che, in caso di problemi irreversibili, puoi ripristinare l’intero disco e ritornare alla situazione iniziale prima di fare l’aggiornamento ad El Capitan.
Per quest’ultima operazione puoi usare programmi come Carbon Copy Cloner disponibile in prova gratuita per 30 giorni oppure acquistando una licenza a 36 euro.
OSX El Capitan: prezzo, download e installazione dell’aggiornamento
Come già anticipato più volte in post precedenti, l’aggiornamento ad OSX 10.11 El Capitan è gratuito pertanto non è previsto alcun costo per acquistare la licenza. Tutti gli utenti che acquistano un nuovo Mac troveranno l’ultimo sistema operativo già installato invece chi possiede una versione precedente può scaricare l’update gratis. Per installare El Capitan basta aprire il Mac App Store e digitare El Capitan nel campo di ricerca, quindi procedere con il download del SO. Se richiesto, inserire le credenziali del proprio Apple ID.
Dopo aver scaricato OS X 10.11, si può avviare la procedura di aggiornamento avviando il file appena scaricato disponibile nella cartella Applicazioni e intitolato “Installazione OS X El Capitan”; oltre ai suggerimenti forniti nei paragrafi precedenti, ricorda di effettuare l’aggiornamento mantenendo collegato il Mac ad una fonte di alimentazione e connesso alla rete internet. L’aggiornamento ad OSX El Capitan potrebbe durare fino a 1 ora.
Infine, ti consiglio sempre di attendere un paio di giorni prima di installare El Capitan perché spesso è capitato che dopo un rilascio così importante migliaia di utenti hanno lamentato bug piuttosto gravi che sono stati risolti dopo qualche settimana con il rilascio di successivi bugfix. Quindi, se non hai alcuna urgenza, attendi almeno una settimana dall’uscita ufficiale di El Capitan prima di scaricare l’update.
Condividi questo articolo con i tuoi amici su Twitter, Facebook e Google+ e fai conoscere anche a loro come preparare il Mac ad OSX El Capitan.