Finalmente OSX El Capitan è disponibile al download e aggiunge a tutti i Mac compatibili oltre 200 nuove funzioni estremamente utili agli utenti: vediamo in questa guida come scaricare OSX 10.11 gratis dal Mac App Store ed eventualmente creare un supporto per l’installazione.
Pronto per installare il nuovo OSX nel tuo Mac? L’attesa è stata davvero molto lunga e dopo un’anno è finalmente arrivato un aggiornamento che rivoluzionerà i nostri Mac: vediamo come procedere all’installazione e download dell’installer.
Come scaricare El Capitan: download gratis
Come già detto diverse volte in numerosi tutorial sul nuovo sistema operativo appena uscito, Apple ha deciso il prezzo di OSX El Capitan è pari a zero: quindi l’aggiornamento potrà essere scaricato gratuitamente da tutti gli utenti che possiedono un Mac con una versione precedente e sarà invece disponibile di serie per tutti coloro che comprano un computer Apple nuovo.
El Capitan si potrà installare in tutti i computer che supportano Yosemite, ma per maggiore sicurezza potrai dare uno sguardo alla lista dei Mac supportati che ho pubblicato qualche giorno fa e controllare se anche il tuo sistema è compatibile con il nuovo SO.
Download OSX 10.11 El Capitan disponibile nel Mac App Store
Prima di procedere con l’update, ti consiglio anche di dare uno sguardo all’articolo per preparare il Mac all’aggiornamento oppure come procedere per fare un’installazione pulita di El Capitan da zero. In ogni caso, ti consiglio vivamente di attendere qualche giorno dal rilascio prima di procedere con un aggiornamento così importante, infatti, spesso accade che la presenza di qualche bug importante potrebbe impedire il corretto funzionamento del Mac per periodi piuttosto lunghi: finché non viene rilasciato un bugfix o aggiornamento.
Ma puoi sempre procedere con il download di OS X El Capitan, e posticipare l’installazione dell’aggiornamento in seguito, semplicemente seguendo questi passi:
- libera almeno 10GB di spazio nel tuo hard disk
- collega il Mac ad internet utilizzando una connessione senza limite dati
- apri il Mac App Store
- accedi allo store con il tuo Apple ID
- nel campo di ricerca in alto a destra digita El Capitan e premi invio
- clicca sul pulsante Installa/Aggiorna/Scarica che viene mostrato a destra
Il download potrebbe impiegare anche diverse ore e al termine partirà la procedura guidata di aggiornamento che si può semplicemente annullare premendo la combinazione CMD+Q (quindi chiudendo l’applicazione). In seguito, potrai decidere di fare l’update semplicemente aprendo la cartella Applicazioni del Mac e avviando il file Installazione di OS X El Capitan.
Per ottenere performance nettamente migliori e ridurre drasticamente la presenza di bug e incompatibilità di vario tipo, ti consiglio di formattare il Mac e quindi installare El Capitan da zero: a tal proposito, puoi leggere una guida completa e dedicata pubblicata su MelaRumors.
Condividi questo post su Twitter e Facebook e fai conoscere anche ai tuoi amici come fare il download di OSX El Capitan gratuitamente dallo store di Apple.