Il rilascio di OSX Yosemite è molto vicino e per preparare una vasta gamma di applicazione per il lancio del nuovo OSX, Apple chiede agli sviluppatori di inviare le nuove apps ottimizzate!
Dopo il lancio della Golden Master di Yosemite inviato ai developers e pubblicamente, Apple ha chiesto a tutti gli sviluppatori registrati ad un programma Dev a pagamento di inviare le nuove applicazioni per Mac aggiornate al nuovo sistema operativo Yosemite, affinché possano essere approvate entro la data di rilascio del nuovo OS X. Non conosciamo ancora quale sarà la data di uscita di Yosemite anche se, diversi rumors, ci dicono che potrebbe avvenire tra poche settimane e contemporaneamente saranno svelati i nuovi iPad e qualche nuovo modello Mac.
Sappiamo bene che OSX Yosemite così come iOS 8, si basano sul nuovo linguaggio di programmazione proprietario di Apple chiamato Swift, pertanto, tutte le nuove apps compatibili con i sistemi operativi recenti di Apple dovranno essere riscritte con questo linguaggio.
Questo è il messaggio di Apple inviato agli sviluppatori (tradotto in italiano):
Assicurati che le tue apps possano trarre i vantaggi di tutte le nuove funzioni di OS X Yosemite, che sarà disponibile a milioni di clienti entro questo autunno.
Aggiungi la potenza delle funzionalità di OS X Yosemite con le estensioni per le app, esplora l’innovativo linguaggio di programmazione Swift e trai i vantaggi delle tecnologie avanzate dei videogiochi, Safari, iCloud e tanto altro. Per preparare le tue apps per il Mac App Store, scarica e sviluppa con OS X Yosemite GM ed Xcode 6.1 GM disponibili nel Mac Dev Center. Le le ultime relase, Swift è ora definitivo e puoi sottoscrivere le tue apps per Mac scritte con Swift nel Mac App Store.
Per gli sviluppatori: buon lavoro!