Il nuovo iPad continua a caricare la batteria anche se l’indicatore mostra la percentuale di carica al 100%: bug di misurazione oppure funziona correttamente?
Il presidente di DispayMate Technologies Co. , Raymond Soneira sta ultimamente dedicando il suo tempo a commentare il nuovo iPad 3 e spiegare eventuali problemi riscontrati durante l’utilizzo con il tablet. Dopo aver letto le sue opinioni sul riscaldamento eccessivo dell’iPad 3, Soneira cerca di spiegare la causa che fa ricaricare continuamente la batteria dell’iPad di terza generazione.
“Le batterie non sono veramente cariche al completo quando viene mostrato 100%”
Il nuovo iPad utilizza un blocco batteria con un consumo pari a 42.5Wh, pertanto i tempi di ricarica sono necessariamente maggiori di quelli richiesti dall’iPad 2; la spiegazione al problema secondo Raymond Soneira è la seguente (sintesi):
“L’indicatore di ricarica di tutti i dispositivi mobili è basato su un algoritmo matematico che utilizza i tassi di ricarica, scaricamento e la storia dei consumi della batteria per stimare un periodo approssimativo di ricarica. E’ molto difficile che l’indicatore sia sempre preciso poichè le batterie tendono a perdere le proprie capacità gradualmente. Quindi nel nuovo iPad c’è un errore con il modello matematico per la ricarica della batteria che dovrebbe autoregolarsi in base ai consumi che il tablet sta effettuando.”
Apple avrà sicuramente notato questo problema e si spera venga risolto con un aggiornamento ad iOS il più presto possibile. In ogni caso, il bug può non essere presente in tutti i nuovi iPad 3 e con il tempo potrebbe risolversi automaticamente dopo un pò di cicli di ricarica completi.
[via]