Il meraviglioso Retina Display del nuovo iPad è straordinario ma scomodo in termini di megabyte. Facciamo qualche calcolo insieme!
Il Retina Display dell’iPad di terza generazione offre una risoluzione pari a 2048 x 1536 pixel quindi il doppio rispetto a quella dell’iPad 2 (e precedente) con risoluzione 1024 x 768 pixel.
In questo caso per ottenere il massimo dal display da alta risoluzione è necessario che tutte le immagini mostrate siano ottimizzate a questa risoluzione, pertanto iOS e tutte le apps per iPad disponibili nell’AppStore dovranno essere “ridisegnate” con una risoluzione doppia rispetto a quella che possiedono attualmente e ovviamente questa operazione farà generare file di dimensioni maggiori.
Nei mesi precedenti, mentre attendevamo il nuovo iPad 3, ho riportato diverti articoli che mostravano alcuni file delle beta di iOS che mostravano immagini identiche ma con risoluzione raddoppiata: un caso noto è il segnalibro di iBooks.
Con il lancio dell’iPad di terza generazione Apple ha aggiunto il supporto al display Retina alle sue applicazioni riscontrando questo aumento delle dimensioni:
- Keynote – da 115MB a 327MB
- Numbers – da 109MB a 283MB
- Pages – da 95MB a 269MB
- iMovie – da 70MB a 404MB
Facendo un pò di calcoli posso confermarvi che queste applicazioni hanno subito un incremento delle dimensioni variabile tra il 185% e il 477%; calcolando un aumento medio compreso tra il 200-300% per ogni app già presente nello store potremo imbatterci nella “caccia allo spazio” qualora dovessimo installare apps pesanti addirittura 5GB: potenti videogiochi, applicazioni musicali o software molto complessi.
Speriamo che questi valori restino solamente delle stime altrimenti il nuovo iPad potrà possedere poche apps, soprattutto per chi acquisterà il modello da 16GB; la tesi ha maggiore significato se alle apps aggiungiamo anche fotografie da 5 megapixel e qualche video in Full HD.