Perchè le foto scattate con l’iPhone 5 hanno un alone viola? Apple spiega il problema

Dopo il rilascio dell’iPhone 5, numerosi acquirenti hanno segnalato la presenza di flare viola presenti nelle fotografie scattate con il nuovo melafonino. Apple risponde al problema rassicurando gli utenti.

Subito dopo il suo rilascio, l’iPhone 5 ha dovuto subire una serie di critiche che vanno dalla vernice poco resistente del modello nero alla presenza di fasci di luce viola nelle foto.

Gizmodo ha riportato una e-mail di risposta inviata da Apple ad un utente che ha lamentato questo problema e secondo gli ingegneri dell’azienda, la presenza di questi flare viola è del tutto normale e per evitare il problema basta semplicemente non esporre la fotocamera dell’iPhone 5 direttamente a fonti luminose (sole, lampadine, fari, ecc…) .

 

Il sensore fotografico dell’iPhone 5 è molto simile a quello montato nell’iPhone 4S ma per lanciare uno smartphone più sottile e leggero, è stato necessario assottigliare la fotocamera; contemporaneamente hanno ridotto il rumore presente nelle immagini e ottimizzato la cattura delle foto in condizioni di scarsa luminosità rendendo sempre un’ottima saturazione dei colori nelle immagini.

 

Il problema, quindi, è del tutto normale ed è causato da una serie di riflessi che vengono inevitabilmente a crearsi all’interno del sensore dell’iPhone 5 causando questo alone viola nella zona in cui è presente una sorgente luminosa; basta spostarsi un pò per eliminare il problema!