Regalati un’esperienza indimenticabile mentre suoni con il tuo iPad: Pix & Stix è il kit migliore di bacchette e plettro capacitivi per ottenere straordinarie performance musicali con il tuo tablet Apple. Scopri Pix&Stix in questa recensione di MelaRumors.
Finalmente ho avuto l’opportunità di testare personalmente il kit Pix & Stix ® dedicato a tutti i musicisti che utilizzano un iPad con GarageBand e sono lieto di dirvi la mia opinione su questo prodotto in una breve recensione.
L’AppStore offre numerose applicazioni musicali per iPhone, iPad e iPod Touch anche se la migliore per creare arrangiamenti in mobilità sembra essere GarageBand per iOS, firmata da Apple e molto simile alla versione omonima per Mac; in ogni caso, tutte queste app richiedono l’interazione direttamente con le dita sul touch screen dell’iPhone o iPad risultando abbastanza comoda per suonare le tastiere ma poco realistica per l’utilizzo di chitarre e batterie virtuali, per questo motivo è stato inventato il kit PIX & STIX progettato appositamente per GarageBand su iPad.
Cos’è Pix & Stix?
PIX&STIX è un accessorio per iPad che consiste in un kit composto da due leggerissime bacchette e un plettro in gomma capaci di trasmettere la naturale elettricità del nostro corpo consentendo l’interazione con il touchscreen capacitivo dell’iPad ma anche quello dell’iPhone e iPod Touch; l’ottima manifattura e i materiali utilizzati, preservano il display dei dispositivi da eventuali graffi e danni di maggiore entità.
Le bacchette possiedono un’anatomia identica a reali bacchette in legno per batteria acustica, ma sono più leggere e meno lunghe rispetto a quelle tradizionali. Il plettro è anche esso molto simile ad uno tradizionale ma è spesso circa mezzo centimetro.
Sulla loro superficie è impresso il logo del prodotto e presentano sottili dentature per mantere una corretta impugnatura ed evitare lo scivolamento durante le performance.
Ecco un video dimostrativo di un percussionista virtuoso:
Come funziona Pix & Stix?
Ho testato il plettro e le bacchette Pix & Stix con il nuovo iPad 3 e GarageBand ottenendo risultati soddisfacenti anche se ci tengo a precisare che bisogna adottare alcune precauzioni durante l’utilizzo.
Le bacchette – Nonostante il touchscreen capacitivo risponda in maniera ottimale quando viene toccato dalle bacchette, non tutte le battute vengono riconosciute perfettamente; in termini numerici, 9 tocchi su 10 sono validi e per mantenere una percentuale di successo costante superiore al 90% è necessario utilizzare le bacchette con un inclinazione non superiore ai 45° gradi e percuotere con decisione, impugnandole fermamente.
Il plettro – Funziona benissimo ed offre un’esperienza realistica; si ottiene una resa migliore se si strofina sul display la parte più lunga del plettro e non il vertice.
Il test è stato effettuato con e senza pellicola protettiva sul display dell’iPad e vi assicuro che Pix & Stix funziona molto meglio senza pellicola.
Cosa c’è in una confezione di Pix & Stix?
L’accessorio viene consegnato in una semplice confezione blister in cui vengono fornite le due bacchette e il plettro. Sul retro della scatola sono stampati dei consigli per l’uso e le funzionalità generali di PIX & STIX.
Quanto costa Pix & Stix?
Pix&Stix può essere acquistato direttamente dal sito ufficiale e al prezzo di $29.95 dollari (circa € 24 euro) e viene spedito in tutto il mondo senza spese di spedizione. Il kit è disponibile nei colori blu, nero e giallo; le colorazioni si riferiscono alle lavorazioni/incisioni impresse.
NB: poichè il pacco sarà spedito da Melbourne (Australia), la dogana italiana potrebbe applicare una tassa probabilmente non superiore a 15 euro, ma incrociando le dita potrete riceverlo a casa al solo costo di acquisto.
Commenti finali
Pix&Stix è tra gli accessori più interessanti resi disponibili finora per gli iDevice. Consiglio l’acquisto a tutti i professionisti ed amatori che trascorrono diverse ore suonando con il proprio iPad, GarageBand o app simili. Il prezzo modico e la qualità del prodotto sono sicuramente due fattori decisivi per decidere di acquistare Pix&Stix.