Nonostante MelaRumors.com sia un blog dedicato ad Apple, nulla vieta di dedicare un post ad un grande salto di qualità della tecnologia ed in particolare nel mondo delle console portatili: Sony ha rilasciato la PS Vita in Giappone. Nell’articolo le caratteristiche, il primo unboxing e alcune note interessanti.
Dopo mesi di attesa finalmente la PlayStation®Vita è stata rilasciata in Giappone, negli USA e in Europa arriverà solamente dal 22 Febbraio 2012 ma nel frattempo diamo uno sguardo alle importanti novità di questa nuova console portatile Sony per valutare (fino alla data di rilascio nel nostro territorio) se acquistarla oppure rinunciare.
PS Vita rivoluziona la vecchia PSP introducendo nuove funzioni e tecnologie nella console portatile più amata dai videogiocatori; dotata di processore quad-core, schermo touchscreen da 5″ pollici, doppio pad analogico, sensori Sixaxis e altre caratteristiche che vi descriverò di seguito, la nuova PlayStation Vita sarà senz’altro un grande successo che scaccerà via la concorrenza!
Le specifiche tecniche di PS Vita sono le seguenti:
– display OLED multitouch capacitivo da 5″ pollici con 16 milioni di colori
– CPU ARM® CortexTM-A9 Quad Core
– GPU: SGX543MP4+
– RAM: 512MB
– VRAM: 128MB
– doppia fotocamera (anteriore/posteriore)
– GPS con supporto WiFi
– connessione internet tramite 3G e WiFi
– touchpad capacitivo posteriore
– tasti direzionali e d’azione come il joypad PlayStation e doppio pad analogico
– altoparlanti stereo e microfono integrati
– sensori di movimento Sixaxis (accellerometro+giroscopio) e bussola
– peso 260-280 grammi a seconda del modello
Dall’elenco delle caratteristiche potrete dedurre che gli sviluppatori di videogiochi si potranno divertire progettando nuovi giochi in grado di sfruttare la realtà aumentata e il gioco multiplayer online. Il supporto dei giochi non sarà più il fastidioso disco UMD ma le nuove flash SD NVG.
Nel video del primo unboxing potrete valutare meglio il design della nuova PlayStation Vita.
Ora veniamo al punto critico della situazione: il prezzo! Nonostante sia una console eccezionale, Sony non ha pensato che si tratta sempre di una console portatile con display da 5″ pollici.
I prezzi della PS Vita saranno probabilmente: versione WiFi € 249 euro e la versione WiFi+3G € 299 euro, addirittura di più della PS3. E adesso cosa dirvi? Un concentrato di tecnologia tascabile, ma il prezzo è elevato soprattutto se aggiungiamo il costo dei videogiochi da acquistare o scaricare dal PSN. Un fanboy delle console Sony non potrà rinunciare alla PS Vita, ma se nel 2012 ci sarà un nuovo iPad di Apple, penso possa diventare un’ottima alternativa a questa console.