Mountain Lion ha introdotto nei Mac più di 200 nuove funzioni e tra queste troviamo Power Nap: il falso stand-by dei Mac con bassi consumi di energia.
Durante il keynote del WWDC 2012, Apple ha presentato tra le tante novità di Mountain Lion, anche la funzione Power Nap: scopriamola insieme!
Cos’è Power Nap?
Power Nap è una nuova funzione di Mountain Lion 10.8 che consente ai Mac di scaricare aggiornamenti, indicizzare Spotlight, scaricare la mail e sincronizzare i calendari ed iCloud anche quando il sistema è in Stop/Standby.
La feature non spreca energia ed è in grado di proteggere i Mac da eventuali surriscaldamenti, infatti, se la temperatura dell’hardware inizia ad aumentare, PowerNap si disattiva, mettendo completamente in Standby il sistema.
Come attivo Power Nap?
La funzione è attiva di default in ogni Mac compatibile; quando il computer è in standby verifica automaticamente eventuali nuovi elementi da scaricare (e-mail, aggiornamenti software) e procede con l’installazione.
E’ possibile disattivarePowerNap dalle preferenze di sistema.
Quali Mac supportano Power Nap?
Apple renderà compatibile Power Nap solo con i Mac dotati di memoria flash integrata (poichè sono silenziosi e si surriscaldano meno velocemente) e l’abilitazione della feature arriva tramite un aggiornamento software.
I Mac attualmente compatibili sono:
- MacBook Air fine 2012 o più recente
- MacBook Pro con Retina Display
Aggiorna il tuo Mac ad OS X Mountain Lion ed ottieni il massimo dal tuo computer!