Hai acquistato un computer Mac tra il 2003 e 2015? Se la risposta è positiva molto probabilmente hai in possesso un adattatore per la presa a muro del tuo computer potenzialmente pericoloso. Apple ha aperto un programma per la sostituzione gratuita: scopri come partecipare e ricevere il pezzo sostitutivo senza costi!
Apple è da sempre un’azienda molto attenta alla sicurezza dei suoi utenti ed ogni qual volta ha appurato che un dispositivo o accessorio potesse avere dei difetti potenzialmente pericolosi, è stata sempre disponibile ad aprire programmi di sostituzione gratuita o ritiro e rimborso. Questa volta è il turno degli adattatori per la presa a muro dei Mac, infatti, l’azienda richiama gli utenti in Europa continentale, Australia, Nuova Zelanda, Corea, Argentina e Brasile che hanno acquistato un computer tra il 2003 e 2015 poiché potrebbero avere in possesso questo accessorio potenzialmente pericoloso se danneggiato poiché potrebbe generare scosse elettriche quando toccato.
Fai bene attenzione: non si tratta dell’alimentatore dei Mac ma solo ed esclusivamente dell’adattatore della presa a muro quindi quella parte finale dell’alimentatore (spina) che può essere rimossa e sostituita con una presa di un’altro formato qualora dovessimo trovarci all’estero.
Come riconoscere gli adattatori che devono essere sostituiti?
Anche se hai acquistato un Mac in quella fascia temporale che ti ho detto nel paragrafo precedente, non è detto che necessariamente dovrai sostituire il tuo adattatore a muro poiché potresti già avere quello riprogettato da Apple.
Per capire se devi partecipare al programma di sostituzione gratuita:
- spegni il Mac
- scollega l’alimentatore dalla presa elettrica a muro
- estrai l’adattatore (dovresti fare un pò di forza per la rimozione)
- se all’interno dello slot non c’è scritto nulla oppure compare un codice a 4 o 5 cifre (vedi adattatore a sinistra nell’immagine in basso) puoi richiedere la sostituzione gratuita
Gli adattatori riprogettati e sicuri riportano all’interno dello slot un codice regionale (EUR, KOR, AUS, ARG o BRA).
Programma sostituzione presa a muro dei Mac: come fare richiesta?
Hai in possesso un adattatore che rientra nel programma lanciato da Apple? Allora non rischiare e chiedi subito che ti venga inviato l’adattatore sostitutivo. Segui queste istruzioni:
- vai a questa pagina e seleziona il tuo paese
- procedi inserendo il codice seriale del Mac e conferma
- inserisci le credenziali del tuo Apple ID
- compila il form inserendo i tuoi dati anagrafici e di spedizione
- conferma l’ordine
In questo modo avrai fatto richiesta ad Apple di inviarti la parte sostitutiva gratuitamente e dovresti riceverla tramite corriere entro qualche settimana dall’inoltro della richiesta. Alla ricezione del nuovo adattatore, verifica all’interno del binario la presenza di un codice regionale del tuo paese (EUR nel caso dell’Italia).
Maggiori dettagli sul Programma di sostituzione dell’adattatore per la presa a muro CA di Apple puoi trovarle direttamente sul sito ufficiale dell’azienda dove potrai fare direttamente richiesta o contattare direttamente il supporto clienti per chiedere eventuali delucidazioni. In alternativa puoi recarti direttamente in un Apple Store o centro di assistenza autorizzato Apple.
Condividi questo articolo con tutti i tuoi amici che hanno un Mac: pubblicalo su Twitter, Facebook e Google+ così anche loro potranno verificare se sono in possesso di un adattatore a muro da sostituire!