Quante volte i download del Mac ti hanno fatto impazzire perché lenti e poco organizzati? Sicuramente tante ma probabilmente perché non conoscevi ancora Folx 5: uno dei migliori file manager che include anche un potentissimo client torrent per Mac. Scopriamo insieme le caratteristiche di Folx in questa recensione!
Ogni giorno navigando in internet ci ritroviamo a dover scaricare alcuni file come documenti PDF, file musicali, video, torrent e tanto altro, pertanto il download manager integrato nei browser come Firefox, Safari o Chrome non è abbastanza completo da consentire una gestione comoda dei contenuti che scarichiamo, oppure, i clienti torrent per Mac non ci soddisfano e vogliamo un programma per scaricare torrent con macOS che sia semplice ma allo stesso tempo veloce e con opzioni avanzate per gestire i download in modo più versatile.
Folx 5 client torrent per Mac e file manager: come funziona?
In questo caso il modo migliore per risolvere il problema è avvalerci di un download manager e tra i migliori disponibili per Mac c’è Folx 5 sviluppato da Eltima che mi ha offerto gentilmente la possibilità di testare il programma e di verificarne l’effettiva qualità.
Folx è dotato di un’interfaccia grafica moderna e semplice da interpretare, inoltre, lo sviluppatore rilascia aggiornamenti frequenti al fine il programma primo di bug e sempre al passo con le ultime tecnologie. Tra le funzioni più interessanti c’è la possibilità di ricercare file torrent tra tutti i tracker disponibili direttamente dall’applicazione, di interrompere i download e riprenderli in un secondo momento senza dover iniziare lo scaricamento da capo e lo split dei download in 20 thread differenti, aumentandone drasticamente la velocità di download.
Pertanto Folx non è un semplice download manager come tanti altri disponibili in rete, poiché è realmente in grado di velocizzare i download e, nel caso di file multimediali, è in grado di importarli direttamente in iTunes. Infine, per non ingombrare spazio sulla scrivania del Mac, il programma può ridursi in un mini controller in versione compatta che può essere sistemato nella zona più comoda dello schermo per non intralciare il lavoro.
Caratteristiche Folx per Mac
Di seguito, ti elenco le caratteristiche più importanti di Folx 5 PRO:
- organizzazione dei download con tag e motore di ricerca integrato per ricercare i file scaricati
- divisione dei download in thread per massimizzare la velocità di download e ridurre i tempi di attesa
- client torrent per Mac
- motore di ricerca integrato per i file torrent
- programmazione dei download
- limiti di banda per download e upload
- supporto al display Retina dei Mac
- interruzione e ripresa dei download senza ripartire dall’inizio
- aggiunta automatica dei file musicali e video nella libreria di iTunes
- memorizza le credenziali d’accesso ai server FTP ed altri servizi online
- download video da YouTube
Queste sono le features principali ma nella pagina ufficiale potrai conoscere tutti i dettagli a riguardo; lo sviluppatore apporta costantemente numerose migliore per rendere il software privo di bug e più stabile.
Folx 5: quali differenze tra versione FREE e PRO
Come ogni software freeware disponibile anche a pagamento, la versione Pro offre delle funzioni interessanti che recano numerosi benefici all’utente. Infatti, solo acquistando Folx 5 PRO potrai avere attive queste funzionalità:
- controllo della velocità di download
- integrazione con iTunes
- programmazione dei download
- ricerca dei torrent direttamente dall’applicazione
- download dei video YouTube
Tra queste, trovo assolutamente utile la possibilità di programmare la data e l’orario d’inizio di un download così come il motore di ricerca integrato per i file torrent, senza ricorrere all’uso di siti web pieni di pubblicità e potenzialmente pericolosi.
Dai test effettuati con l’applicazione, i risultati sono stati abbastanza positivi. La divisione in thread dei download ha procurato un aumento della velocità del 50% circa e non ci sono state particolari difficoltà per imparare ad utilizzare il programma anche perché l’ultima versione è disponibile in italiano.
Prezzo Folx 5: quanto costa la licenza PRO?
Se vuoi provare questo meraviglioso download manager per Mac puoi scaricare la versione gratuita o quella completa con le differenze descritte nel paragrafo precedente. Il prezzo della licenza PRO è di €34,17 euro e si potrà installare il software in un solo computer e sono inclusi gli aggiornamenti a vita per tutti i futuri rilasci; per gli utenti che passano dalla versione 4 alla 5 Pro c’è la possibilità di acquistare la licenza con uno sconto del 50%.
Condividi questa recensione con tutti i tuoi amici: magari potrà servire anche a loro un download manager o client torrent per Mac di qualità come Folx per scaricare file alla massima velocità e con settaggi avanzati.