Recensione iPhone 5S oro: conviene acquistarlo? Le novità…

Mancano pochi giorni al rilascio dell’iPhone 5s in Italia e MelaRumors ha già provato per voi il nuovo melafonino e vi illusterà quali sono gli aspetti positivi e negativi del nuovo melafonino. In questo articolo potrete leggere la recensione dell’iPhone 5S ed eventualmente chiedere nei commenti eventuali domande e dubbi sul nuovo smartphone di Apple!

Ringraziando calorosamente il 3Store di Taranto che ci ha dato la possibilità di provare l’ iPhone 5S color oro in anticipo alla data di rilascio nel nostro territorio, sfrutterò questo post per illustrarvi quali possono essere i vantaggi (e gli svantaggi), i punti di forza (e debolezza) del nuovo melafonino di Apple.

iPhone 5S – Caratteristiche e differenze rispetto al modello precedente

Packaging

Solo qualche riga per descrivere e riportare le immagini del tradizionale confezionamento di tutti i prodotti Apple e in particolare gli iPhone: scatola rigida bianca con l’anteprima del frontale dell’iPhone, sigillata con pellicola trasparente e sul retro è possibile leggere i dettagli sulla capacità flash del modello contenuto all’interno.

In ogni confezione troviamo:

  • iPhone 5S
  • auricolari EarPods
  • manuale rapido
  • caricabatterie da parete USB – Lightning
  • cavo Lightning maschio / USB maschio per caricare il telefono o collegarlo al computer

 

Design

Il nuovo iPhone 5S non presenta differenze di design rispetto al suo predecessore anche se, non avendo più il tradizionale tasto Home, la sua faccia non è più quella di sempre. Il tasto Home è stato sostituito da Touch ID: il sensore di impronte digitali che esteticamente appare come il tradizionale tasto home, senza simboli stampati e circondato da una ghiera in metallo.

iPhone 5s è disponibile nei colori grigio siderale, argento e il nuovissimo color oro ma per il resto, non si notano altre differenze rilevanti.

recensione-iphone-5s-oro-melarumors-novita5

Ho toccato con mano il modello color oro champagne e devo confessarvi di aver avuto una certa delusione valutando che la distinzione di colore con il modello argento è davvero minima: le sfumature oro si evidenziano solo in determinate condizioni di luce. Per concludere, nonostante le specifiche dell’iPhone 5s descritte sul sito Apple riportano un peso di 112 grammi (come l’iPhone 5), il confronto manuale tra i due dispositivi da l’impressione che il 5s sia più pesante del 5: forse è la nuova disposizione dell’hardware a dare questo effetto? Purtroppo non abbiamo avuto la possibilità di utilizzare una bilancia per il confronto, ma ci fidiamo delle specifiche riportate sul sito ufficiale Apple.

 

Processore e GPU

Così come riportato nel sito ufficiale Apple, l’iPhone 5S è uno smartphone dotato di ottime capacità di calcolo grazie al nuovo chip Apple A7 quad-core a 64bit in grado di offrire una potenza doppia rispetto al processore montato su iPhone 5 non solo nella gestione dei task attivi ma anche per le prestazioni doppie della GPU che permette la riproduzione fluida di contenuti multimediali come film, applicazioni di photo editing e videogiochi 3D come Real Racing 3, Infinity Blade III e tanti altri titoli. Nonostante il 5S continua a possedere solo 1GB di DDRAM, le prestazioni dell’ultimo modello sono altamente competitive con gli altri smartphone di fascia alta presenti nel mercato.

 

Fotocamera e video

Una novità rilevante nel nuovo iPhone è il sensore fotocamera potenziato che, pur mantenendo una risoluzione di cattura a 8 megapixel, presenta delle migliorie sulle lenti e la gestione dei pixel. Secondo Apple, dei pixel più grandi possono restituire delle fotografie di qualità maggiore, ed è questo il cambiamento apportato al sensore fotocamera dell’iPhone 5S.

Inoltre, l’impiego di un doppio flash (True Tone Flash) di intensità e colore differente aiuta a scattare delle fotografie sempre nitide e che rispettano le tonalità naturali dei colori e della pelle anche in condizioni di scarsa luminosità.

In basso vi riporto due fotografie scattate con iPhone 5S oro:

recensione-iphone-5s-oro-melarumors-novita-4

recensione-iphone-5s-oro-melarumors-novita-3

Concludendo il discorso foto e video, iPhone 5s può registrare video in Slo-Mo a 120fps alla risoluzione di 720p (HD ready) e scattare fotografie a raffica con la funzione Burst. Leggi la guida su come scattare foto a raffica con tutti gli iPhone!

 

Display Retina

Pur essendo la grande novità che ha rivoluzionato il mondo degli smartphone, tablet e computer portatili, Apple ha deciso di non modificare il display Retina dell’iPhone 5S e quindi la qualità del display resta sempre la stessa dell’iPhone 5: schermo Retina da 4″ pollici con risoluzione pari a 1136 x 640 pixel e 326ppi.

 

Touch ID

Un rapido test del sensore di impronte digitali Touch ID ci ha subito dato un esito positivo: il sensore riconosce subito e bene le impronte digitali registrate nelle impostazioni. Ma sarà davvero una funzione utile ed indispensabile per uno smartphone?

recensione-iphone-5s-oro-melarumors-novita2

iOS 7

iOS 7 è stato progettato a 64 bit proprio per sfruttare pienamente tutte le risorse di iPhone 5s, pertanto l’utilizzo del sistema operativo e delle applicazioni ottimizzate per la CPU Apple A7 a 64 bit non evidenzia problemi di alcun tipo. Le schermate e le animazioni sono fluide, e l’esecuzione delle applicazioni più pesanti avviene correttamente.

 

Comprare o non comprare il nuovo iPhone 5S?

Questa volta sono piuttosto critico nei confronti di Apple e del nuovo iPhone, per questo la mia risposta è NO, ma con alcune condizioni! iPhone 5s è uno smartphone eccellente, forse il migliore in commercio ma il suo costo risulta elevato se confrontato all’iPhone 5.

Nei paragrafi precedenti avete letto quali sono le novità dell’iPhone 5s e le differenze con il modello precedente ormai rimosso dal listino: le “grandi” novità sono il processore A7, la fotocamera migliorata ma sempre da 8 megapixel, il non-indispensabile Touch ID e il poco evidente color oro-champagne! A voi andrebbe di spendere €300 euro in più per avere un device con queste piccole novità?

Navigando nei marketplace più famosi come Amazon ed eBay è possibile acquistare iPhone 5 nuovi da 16GB o 32GB a circa 500 euro e si tratta comunque di un device di ultima generazione e con caratteristiche molto simili al 5s.

 

Quindi alla domanda “Comprare o non comprare il nuovo iPhone 5S?” rispondo con due opzioni:

NO, se devi acquistarlo direttamente da Apple o da qualsiasi altro negozio pagandolo a prezzo pieno. Perchè puoi risparmiare circa 300 euro acquistando un iPhone 5 con capacità molto simili.

SI, se devi acquistarlo in abbonamento con un gestore telefonico. Perchè pagheresti comunque la stessa cifra per un iPhone 5 ma almeno hai un device di ultimissima generazione!

 

Prezzi, disponibilità e rilascio in Italia

iPhone 5S sarà rilasciato in Italia il 25 Ottobre 2013 nei colori oro, grigio siderale e argento.

I prezzi ufficiali comunicati da Apple seguiranno questo listino:

  • 16GB – 729 euro
  • 32GB – 839 euro
  • 64GB – 949 euro

Condividi la recensione e fai conoscere ai tuoi amici le novità del nuovo iPhone 5S!