Recensione iRig Pads: MIDI groove controller per iOS e Mac

Oggi vi parlerò di un groove controller davvero eccellente arrivato in commercio da pochi mesi e che già ha ottenuto ottime valutazioni: in questa recensione di iRig Pads potrete conoscere tutte le caratteristiche, specifiche tecniche del prodotto e vedere come viene utilizzato dai professionisti!

IK Multimedia continua a rilasciare prodotti per i musicisti ed in particolare per quelli che sono spesso in giro e preferiscono avere accessori leggeri e di piccole dimensioni ma, soprattutto, di eccellente qualità.

In questa recensione voglio parlarvi delle caratteristiche di iRig Pads: il nuovo groove controller MIDI compatibile con tutti gli iPhone, iPad, computer Windows e Mac: buona lettura!

iRig Pads, recensione: caratteristiche e utilizzo

Se siete musicisti o semplici appassionati di musica, discoteche e concerti, avrete visto almeno una volta un groove controller: un accessorio elettronico con tanti quadrati luminosi che viene utilizzato per comporre ritmi di batteria, miscelare loop e tenere performance in tempo reale!

iRig Pads è proprio questo: un groove controller MIDI che può essere collegato ad iPhone, iPad, iPod Touch, computer Mac e Windows per consentire ai musicisti di creare dei grooves (ritmi) di alta qualità in modo professionale con i suoni e librerie di loop utilizzate dai programmi di produzione musicale più conosciuti come Pro Tools, Logic Pro e Cubase; allo stesso tempo, Pads di IK Multimedia è compatibile con i dispositivi iOS e permette di tenere live performance utilizzando le applicazioni GrooveMaker, SampleTank, DJ Rig, FL Studio, GarageBand e tante altre disponibili gratis e a pagamento all’interno dell’AppStore. Inoltre, grazie alla tecnologia dei pads in grado di rilevare l’entità del tocco e della pressione, è possibile personalizzare i propri groove con la giusta velocity, offrendo all’esecutore la massima opportunità per esporre la propria espressione.

recensione-irig-pads-groove-machine1

recensione-irig-pads-groove-machine2

recensione-irig-pads-groove-machine3

iRig Pads è la soluzione giusta per arrangiatori di musica pop, elettronica (hip-hop e house), DJ o semplici appassionati di musica che vogliono avvicinarsi al mondo della produzione!

 

Specifiche tecniche iRig Pads: groove controller per iPhone, iPad e Mac

Secondo quanto riportato dalla scheda tecnica pubblicata sul sito IK Multimedia, le specifiche di questo controller sono le seguenti:

  • Dimensioni: 19 x 20.5 x 2.3 cm
  • Peso: 547 grammi
  • 16 pads programmabili sensibili al tocco e con retroilluminazione multi-colore
  • input per pedale Expression/Sustain
  • due manopole
  • un cursore slider
  • un cursore a manopola per programmare il MIDI
  • 2 pulsanti di edit
  • 2 pulsanti assegnabili
  • connessione USB
  • connessione MIDI
  • compatibile con i dispositivi iOS, computer Windows e Mac OS X

iRig Pads: contenuto della confezione

recensione-irig-pads-groove-machine5

Acquistando questo accessorio, troverete all’interno di ogni scatola:

  • iRig Pads groove controller
  • 1 cavo Lightning – MIDI
  • 1 cavo micro USB > USB
  • manuale d’uso
  • scheda di registrazione del prodotto

E’ importante precisare l’estrema accuratezza del packaging dei prodotti IK Multimedia: confezioni sempre molto moderne, dalla grafica curata e resistenti!

VIDEO

Per conoscere meglio iRig Pads, vi suggerisco di seguito due video pubblicati sul canale ufficiale del produttore e che mostrano l’accessorio in azione:

Giudizio finale

Da alcuni test approfonditi, posso confermarvi l’eccellente qualità di questo accessorio e la facilità d’uso. iRig Pads è davvero un’ottima soluzione per creare linee di batteria e drum machine in maniera più comoda e può essere una valida alternativa alle normali tastiere che vengono comunemente utilizzate negli studi di registrazione comporre i groove degli arrangiamenti. Per preferenze prettamente personali, ho preferito disattivare la sensibilità al tocco dei vari pads per avere dei suoni più uniformi e soprattutto i volumi regolati allo stesso livello; probabilmente questa features è suggerita nel momento in cui si assegnano dei loop melodici ai pads.

Accessorio consigliato per tutti coloro che compongono musica e vogliono passare ad un livello superiore!

recensione-irig-pads-groove-machine4

iRig Pads, quanto costa? Prezzo e disponibilità

Un accessorio immancabile per i musicisti ed in particolare per coloro che amano comporre groove elettronici e linee di batteria con software di produzione musicale, iRig Pads è in vendita nei migliori negozi di elettronica, negli Apple Store oppure online sul sito ufficiale IK Multimedia a 119.99 euro e su Amazon.it a 117.81 euro, in entrambi i casi la consegna viene effettuata entro 3-5 giorni lavorativi dall’inoltro dell’ordine.

Condividete la recensione di iRig Pads su Facebook, Twitter e Google+. Grazie!