IK Multimedia amplia e migliora la gamma dei dispositivi dedicati ai musicisti e tra gli ultimi rilasci c’è iRig Pro DUO: un’interfaccia audio dalle potenzialità comparabili ad uno studio di registrazione…tascabile. Leggi tutti i dettagli in questa recensione dedicata ad iRig Pro DUO.
Chi è già nell’ambiente musicale da tempo e possiede un dispositivo iOS o Android avrà già sentito parlare di IK Multimedia: un’azienda che da sempre punta l’attenzione ai musicisti professionisti, studenti ed amatori che molto spesso sono impossibilitati a restare in studio o a casa e quindi sono continuamente in movimento. Infatti la gamma dei device di questo produttore comprende decine di strumenti tascabili utili per creare arrangiamenti e registrazioni in mobilità, senza dover trasportare oggetti pesanti ed ingombranti; se hai già letto alcuni articoli pubblicati su MelaRumors, potrai notare la recensione di iRig Keys Mini (una mini tastiera musicale portatile) oppure del microfono Rig Mic Studio dalla qualità professionale e costo contenuto. Insomma, IK Multimedia offre davvero tanto ai suoi clienti che amano comporre musica e sono spesso in viaggio per studio o lavoro.
Di recente è stato rilasciato iRig Pro DUO e nei prossimi paragrafi ti spiegherò tutte le caratteristiche di questo dispositivo, la disponibilità e il prezzo di vendita.
iRig Pro DUO: per registrare due canali contemporaneamente
Tra tutti i dispositivi rilasciati dall’azienda in questi anni, mancava quello adatto per poter registrare contemporaneamente su due canali: è il caso di un chitarrista che vuole suonare la chitarra e registrare la voce, un duo di fiati, un pianista ed una cantante e così via.
Per questo motivo nasce iRig Pro Duo: un’interfaccia di ultima generazione che permette di registrare contemporaneamente da due sorgenti differenti (due microfoni, chitarra e microfono, strumento midi e chitarra, ecc…) su canali separati, tutto direttamente in un’applicazione di composizione musicale per iOS, Android e Mac come GarageBand o Sample Tank.
Specifiche tecniche iRig Pro Duo: le caratteristiche
Secondo quanto riportato sulla confezione e il sito del produttore, la scheda tecnica è la seguente:
Input Microfono
- Entrate microfoni: 2x XLR bilanciati
- Input Microfono: da 6 mVpp a 1.4 Vpp
- Impendenza Input Microfono: circa 2 kOhms
- Gain Range: 48 dB
- Phantom: +48V ± 4V
- Frequency Response:
• da 5 Hz a 21 kHz (-3dB) Gain @ min
• da 30 Hz a 21 kHz (-3dB) Gain @ max - Disturbo Input:
• -103 dB(A) Gain @ min
• -86 dB(A) Gain @ max
Input Strumento
- Entrate strumenti: 2x Hi-Z, TS 1/4” Jack non bilanciati
- Livello Input Strumento: da 30 mVpp a 6.9 Vpp
- Impendenza Input Strumento: 1 MOhms
- Gain Range: 27 dB
- Frequency Response:
• da 2 Hz a 21 kHz (-3dB) Gain @ min
• da 5 Hz a 21 kHz (-3dB) Gain @ max - Disturbo Input:
• -104 dB(A) Gain @ min
• -102 dB(A) Gain @ max
Linea d’uscita
- Uscite: 2x TRS 1/4” Jack bilanciati
- Floating Balanced Outputs with automatic level compensation when working in unbalanced mode
- Maximum Output Level: +16 dBu into 600 Ohms balanced load
- Impendenza Input Strumento: 1 MOhms
- Frequency Response: from 10 Hz to 21 kHz (-3dB)
- Output Dynamic Range: 106 dB(A)
- Impendenza uscita: 150 Ohms bilanciati
Altre specifiche
- Risoluzione AD e DA: 24-bit
- Sampling Rate: 44.1 kHz e 48 kHz
- Alimentazione: USB, batterie (2xAA) o alimentatore (9VDC, da 500mA in su – non incluso)
- Metering: Multicolor LED
- Dimensioni: 75mm x 127mm x 37mm
- Peso: 197.2g (batterie escluse)
- Autonomia:
• In registrazione – Max: 3 ore, 30 minuti (NiMH ricaricabili); 45 minuti (Alkaline)
• Playback – Min: 10 ore (NiMH ricaricabili); 3 ore (Alkaline)
Cosa c’è nella confezione?
All’interno di ogni scatola di iRig Pro Duo vengono forniti in dotazione:
- iRig Pro DUO interfaccia audio-MIDI a due canali
- Cavo da Lightning a Mini-DIN (60cm)
- cavo da Micro-USB-OTG a Mini-DIN (60cm)
- cavo da USB a Mini-DIN (60cm)
- 2 x 2.5mm jack a MIDI cable (160cm)
- 2 x Batterie da 1.5V AA
Recensione iRig Pro DUO: giudizio
Dai brevi test effettuati con l’uso di un iPad Apple di terza generazione, questo dispositivo sembra funzionare in maniera corretta ed è estremamente pratico da usare in qualsiasi situazione poiché è leggero, poco ingombrante e facile da installare. Non richiede il collegamento ad una fonte di alimentazione poiché può essere alimentato da due batterie stilo AA garantendo diverse ore di lavoro. Non presenta fastidiosi problemi di latenza o rumori di fondo generalmente presenti quando si utilizzano interfacce di acquisizione audio di bassa qualità. Il mini studio di registrazione tascabile iRig Pro DUO è assolutamente consigliato per musicisti e cantanti che sono spesso fuori sede e preferiscono avere sempre a portata di mano un apparecchio che possa consentire la registrazione di bozze su cui lavorare in maniera più approfondita in una sessione in studio.
Prezzo iRig Pro DUO: quanto costa e dove comprarlo?
Tutti gli interessati a comprare iRig Pro DUO possono trovare maggiori informazioni sul sito ufficiale. Il prezzo di listino è di 243.99 euro ma può essere acquistato su Amazon Italia a 195.97 euro incluse le spese di spedizione. Il dispositivo è disponibile in un unico modello e colorazione ed in dotazione offre un pacchetto di software ed applicazioni dal valore di circa 450 euro. L’accessorio è compatibile con smartphone e tablet Android con supporto ad OTG, computer Windows (con driver ASIO4All), Mac (con OSX 10.6 o superiore) e dispositivi con iOS 5.1 o versione più recente.
Se sei un appassionato di musica o professionista cosa aspetti ad acquistare iRig Pro DUO? Condividi questa recensione sui social network con tutti i tuoi colleghi!