Cerchi un Mac leggero, piccolo, facilmente trasportabile ma dalle potenzialità in grado di supportare anche le attività più pesanti? Un MacBook Air o un MacBook da 12″ pollici potrebbero essere perfetti per te. Sappiamo bene che i Mac sono i computer ideali per lavorare poiché in grado di supportare le attività più pesanti che svolgiamo tutti i giorni ma cosa scegliere se dobbiamo considerare l’ingombro e la trasportabilità di un nuovo computer? In questa recensione ti mostro il Macbook 12″ pollici Retina ricondizionato consegnato da BuyDifferent, riportando alcuni dettagli riguardo le prestazioni del computer e il servizio offerto dal venditore.
Recensione Macbook 12″ Retina ricondizionato
Sottile ma potente, il MacBook Retina con schermo da 12″ pollici rilasciato per la prima volta nel 2015 è un computer ancora molto valido ai giorni nostri e ideale per chi cerca una soluzione facile da trasportare ma assolutamente all’avanguardia sul fronte delle potenzialità. Infatti, il modello mostrato in questa recensione, dotato di SSD da 256GB, 8GB di RAM, 1.5GB di memoria grafica dedicata e un brillante display Retina da 12″ pollici è perfetto per chi desidera un Mac adatto a qualsiasi attività.
Nonostante le sue dimensioni siano ridotte e un peso complessivo inferiore a 1kg, offre capacità comparabili ai notebook Apple più costosi. Infatti, sebbene un’importante limitazione sia data dalla presenza di un’unica porta USB-C utile per l’alimentazione e la connessione di periferiche esterne – che costringe l’utente a utilizzare un adattatore multipresa -, il MacBook in questione gestisce al meglio le operazioni più pesanti, restando fluido e scattante anche dopo diverse ore di lavoro alimentate esclusivamente dalla batteria.
Per gli amanti della musica, oltre a montare altoparlanti stereo capaci di riprodurre musica di qualità preservando in maniera eccellente anche le frequenze più basse, il computer è dotato di un connettore audio da 3.5mm utile per collegare sistemi audio esterni via cavo. In alternativa, grazie al Bluetooth, possiamo accoppiare AirPods o altri auricolari wireless, liberandoci da cavi ingombranti.
Trattandosi di un modello fanless – senza ventole – è assolutamente silenzioso, inoltre grazie alla nuova tastiera retroilluminata con sistema a farfalla, il rumore generato dai tasti è notevolmente ridotto. Nonostante si tratti un MacBook ricondizionato, la batteria installata – classificata dal venditore come Buona – offre circa 5 ore di autonomia se utilizzato con un carico leggero e connessione Wi-Fi.
Scheda tecnica Macbook 12″ pollici Retina A1534
Se sei interessato ad acquistare questo modello e vuoi saperne di più sulle specifiche tecniche e le caratteristiche più importanti, ecco di seguito la scheda tecnica:
- modello MacBook Retina 12″ – Inizio 2015 (A1534)
- display Retina da 12″ pollici con risoluzione 2304 x 1440 pixel
- processore Intel Core M dual-core 1,1 Ghz
- 8GB di memoria RAM
- scheda grafica Intel HD Graphics 5300 con 1536MB di memoria dedicata
- connettività Bluetooth e Wi-Fi
- altoparlanti stereo
- tastiera retroilluminata
- 1 x connettore USB-C per alimentatore e periferiche esterne
- 1 x connettore audio da 3.5mm
- alimentatore originale incluso
- confezione originale Apple inclusa
- colore grigio siderale
- sistema operativo fornito macOS High Sierra (aggiornabile a macOS Catalina)
Macbook Retina 12″ pollici rigenerato: perché scegliere BuyDifferent
Fondata nel 2003, BuyDifferent è un’azienda di e-commerce che fa capo a PANTA REI S.r.l. – web company che opera nei settori internet, software e nuove tecnologie – nonché proprietaria anche di TrenDevice: un punto di riferimento in Italia per l’acquisto di smartphone e tablet ricondizionati o la vendita dell’usato da parte di utenti privati.
Se hai intenzione di comprare un Mac ricondizionato risparmiando e ottenendo la garanzia di portare a casa un computer testato e funzionante, BuyDifferent è senza dubbio la soluzione migliore. Infatti, i vari dispositivi messi in vendita subiscono un processo di verifiche che prevede ben 31 test effettuati da esperti Apple affinché il cliente finale possa ricevere un computer che rispetti a pieno gli standard previsti dal produttore. Ovviamente, trattandosi di ricondizionati, la batteria – componente soggetta ad usura – e l’aspetto estetico del computer potranno mostrare segni di normale utilizzo, pertanto vengono classificati e indicati nella descrizione del computer con i gradi A, B e C.
Infine, ogni acquisto effettuato su BuyDifferent gode di 12 mesi di garanzia in caso di difetti di conformità e della formula soddisfatti o rimborsati, offrendo 14 giorni di tempo per ripensarci e ottenere il rimborso completo con spedizione di reso a carico del venditore.
Galleria foto
Macbook 12″ 2015 rigenerato: prezzi e disponibilità
Il catalogo di BuyDifferent è in continuo aggiornamento con nuovi modelli pronti per essere acquistati. La scelta ovviamente, dipenderà solo ed esclusivamente dal tipo di utilizzo che dovrai farne quotidianamente. Nel caso del MacBook mostrato in questa recensione, il computer era in vendita a 789 euro ai quali si sono aggiunte le spese di spedizione pari a 14,97 euro. Tuttavia, nel momento in cui scrivo sono disponibili alcuni MacBook da 499 euro o iMac da 369 euro: budget piuttosto interessanti per chi vuole avvicinarsi al mondo Mac o semplicemente, ne possiede già uno e cerca un sistema di scorta da utilizzare in caso di emergenza.
Se hai trovato un Mac rigenerato e vorresti acquistarlo, tutti i lettori di MelaRumors possono ottenere uno sconto di 50 euro sul totale dell’ordine utilizzando il codice sconto MAC50 in fase d’acquisto, inserendolo nel campo “Hai un buono sconto? Inseriscilo qui!” che appare nel carrello.