Il file PNG sta diventando sempre più diffuso negli ultimi tempi, e l’utilizzo maggiore di questo formato avviene nel web. PNG Compressor è un tool indispensabile per tutti coloro che lavorano nel web.
Come ben sappiamo le immagini PNG sono di ottima qualità ma a volte le dimensioni sono più elevate del famoso formato JPEG. I siti web sono stracolmi di immagini in formato PNG e una fase importante dell’ottimizzazione di un sito è proprio quella che riguarda la riduzione del peso della pagina per ridurre i tempi di caricamento, generalmente gli elementi “più pesanti” sono le immagini. Per aiutarci c’è PNG Compressor, una fantastica app per Mac di V. Shpakovski, ho avuto modo di testare l’applicazione e ora ve la mostro.
Come tante applicazioni per Mac, anche PNG Compressor basa il suo utilizzo sul drag&drop, dopo l’installazione l’app è già pronta all’uso: trascina il file da comprimere/ottimizzare nella finestra del software e dopo qualche istante abbiamo ottenuto il nuovo file ottimizzato e alleggerito. Il drag&drop supporta anche il trascinamento di una cartella contente immagini.
Nelle colonne Size e Saving, otteniamo informazioni sulle dimensioni totali del file e la percentuale o i KB che l’applicazione è riuscita ad eliminare dal file iniziale.
E’ possibile ottimizzare più immagini simultaneamente, per farlo bisogna impostare il numero di processi simultanei dalla finestra Preferenze. Si può inoltre scegliere se sostituire l’immagine originale oppure creare un nuovo file.
Secondo un mio test, in cui i risultati sono mostrati nelle immagini di seguito, i file di grosse dimensioni hanno una riduzione massima del 20%, mentre i file di pochi KB possono essere ottimizzati fino al 80%.
PNG Compressor è un’app in vendita promozionale nel Mac App Store al costo di 0,79€ cent.
[app 434886325]