Un utile applicazione per Mac in grado di rimuovere i metadati dalle fotografie: Foto Private (inglese Photo Privacy) nel Mac App Store.
Le fotocamere o gli smartphone di ultima generazione, corredano ogni fotografia con varie informazioni, chiamate metadati, utili per una migliore classificazione e per dare informazioni di vario genere ai software di fotoritocco.
Quali informazioni ci vengono fornite dai metadati?
Le informazioni fornite sono tante e varie: possono indicare il nome della fotocamera, data e ora in cui è stata scattata la fotografia e addirittura le coordinate GPS del luogo in cui sono state scattate. Condividendo queste fotografie nei social newwork (Facebook, Twitter, …) queste informazioni private vengono cedute a terzi che spesso non conosciamo.
Per risolvere questo problema occorre Foto Private: una semplice app drag&drop che svolge la funzione di ripulire un’immagine dai metadati e di generare una nuova fotografia senza dati sensibili.
All’apertura dell’applicazione compare questa schermata, basta trascinare le immagini e cliccare su “Avvia”. Dopo qualche istante otterremo le immagini ripulite e rinominate con il suffisso che abbiamo scelto dal pannello “Preferenze”, in cui è anche possibile indicare la qualità di esportazione.
Ecco le caratteristiche principali indicate dallo sviluppatore:
– Rimuove i metadati (GPS, EXIF, IPTC) e le miniature dalle foto.
– Supporta file di immagine RAW, JPEG, PNG, GIF and TIFF (il formato RAW è supportato in sola lettura, i file RAW vengono convertiti in file JPEG).
– Sicura: crea una nuova immagine senza includere informazioni coperte da privacy, lasciando intatte le foto originali.
– Interfaccia di facile utilizzo, si accede alle foto private in due semplici passaggi.
Consiglio l’acquisto di Foto Private soprattutto a coloro che condividono fotografie nei social network e altri servizi online.
Foto Private (Photo Privacy) è nel Mac App Store al costo di 0,79€ cent.
[app 428752671]