Sono tantissimi gli utenti che nonostante abbiano un Mac che soddisfi a pieno le richieste di Sierra, non riescono ad installarlo nel proprio computer: vediamo quindi quali sono i requisiti di sistema di macOS Sierra e per quale motivo nonostante fossimo in possesso, non possiamo procedere con l’installazione.
Apple punta come al solito alla stabilità e le performance generali dei suoi computer, al fine di offrire all’utente un’esperienza confortevole ed unica. A tal proposito ha ottimizzato l’ultima versione del sistema operativo introducendo numerosissime novità e risolvendo numerosi bug riscontrati in El Capitan.
Ciò nonostante, non tutti i computer Apple supportano questo update importante ma per avere prestazioni ottimali, l’azienda stilato un elenco di compatibilità che può essere difficilmente interpretato dai possessori di Mac.
macOS Sierra: requisiti e specifiche richieste
Il sito ufficiale di Apple è piuttosto vago riguardo i requisiti di sistemi richiesti da OS 10.12, procurando così confusione tra gli utenti che si trovano in pieno possesso di tali specifiche tecniche ma non di un modello di Mac tra quelli elencati.
Di seguito, i requisiti richiesti da Sierra:
- OS X 10.7.5
- connessione ad internet
- 2GB di memoria RAM
- 8.8GB di spazio libero su disco
Da fonti ufficiose, l’aggiornamento è compatibile solo sui processori a 64 bit e i modelli rilasciati dal 2009 ad oggi; ma queste informazioni non sono riportate nell’elenco delle specifiche presente sul sito.
Ho tutti i requisiti ma non posso installare macOS Sierra: cosa faccio?
Se dal Mac App Store non compare OS 10.12 oppure hai l’installer ma ti avvisa che il tuo Mac non è supportato da questa versione di macOS, il suggerimento migliore che posso farti è quello di rinunciare a Sierra ed installare solamente l’ultimo aggiornamento disponibile per il tuo SO ed eventuali update della applicazioni installate: anche se il tuo Mac ha tutte le specifiche richieste. Tuttavia Sierra si può anche installare sui Mac non supportati aggiungendo alcune patch, ma la stabilità e compatibilità con altri software installati non è in alcun modo garantita.
La motivazione è abbastanza semplice: il corretto funzionamento del sistema operativo non si basa solamente sulla RAM e spazio sul disco ma i driver dovranno essere compatibili con la GPU, chipset, processore e tante altre componenti che purtroppo è difficile accomunare quando si ha a disposizione una vasta gamma di modelli rilasciati dal 2009 ad oggi e si vuole sollevare l’utente da eventuali procedure fastidiose di installazione di driver ed altre patch.
Quindi per garantire un buon funzionamento (e probabilmente anche per scelte aziendali), Apple taglia fuori alcuni modelli anche se in possesso dei requisiti di base.
Tenendo conto di quanto appena scritto, la lista dei Mac supportati da macOS Sierra è al momento l’unica fonte ufficiale per sapere se possiamo installare l’aggiornamento nel Mac e se il modello che abbiamo è pienamente compatibile.