Finalmente è disponibile la versione fixata di iOS 9.3.2 per tutti gli utenti in possesso di un iPad Pro con display da 9.7″ pollici.
Infatti, nelle scorse settimane Apple ha rilasciato l’aggiornamento ad iOS versione 9.3.2 per tutti gli utenti iPod, iPad e iPhone, ma una grossa fetta di possessori del modello Pro da 9.7 pollici ha verificato problemi piuttosto fastidiosi e che rendevano inutilizzabile il tablet; il problema più comune è stato l’ Errore 56 che rendeva il device completamente inutilizzabile e quindi causava il brick dell’iPad.
L’aggiornamento è consigliato a tutti gli utenti e possono effettuarlo direttamente dalle Impostazioni > Aggiornamento software oppure tramite iTunes; coloro che hanno il tablet brickato e non possono utilizzarlo in alcun modo, dovranno scaricare il file IPSW da questi link in basso:
Quindi mettere l’iPad in modalità DFU e procedere con il ripristino del sistema operativo tramite iTunes; la procedura causa irrimediabilmente la perdita dei dati contenuti nell’iPad. Solo in alcuni casi, l’uso di un software di recovery per iOS potrebbe risultare d’aiuto.
Ti ricordo che per mettere iPad e iPhone in modalità DFU, devi eseguire questa procedura:
- utilizza un computer con l’ultima versione di iTunes
- collega iPad/iPhone al computer utilizzando il cavetto USB
- spegnere il device se acceso
- tieni premuto il tasto di accensione per tre secondi
- mantenendo premuto il tasto Power, premi il pulsante Home (centrale) per dieci secondi
- trascorso questo tempo, rilascia il tasto Power e continua a mantenere il pulsante Home
Se tutto è andato per il verso giusto, iTunes dovrebbe rilevare un dispositivo in modalità di recupero; quindi procedi con il ripristino del sistema operativo, installando l’IPSW di iOS 9.3.2 sull’iPad Pro da 9.7″ pollici brickato.
Per uscire dalla modalità DFU, premi contemporaneamente e mantieni premuti i tasti Home e Power finché non compare il logo Apple sul display.