Vuoi navigare su internet con i dispositivi iOS guardando le versioni tradizionali per computer di un sito? Ti spiego in questa guida come richiedere la versione desktop di un sito su iPhone e iPad.
Con l’avvento dei dispositivi mobili numerosissimi gestori di siti web hanno dovuto rendere disponibile una versione ottimizzata del sito adatta per smartphone e tablet, al fine di migliorare la lettura e l’usabilità. In termini di prestazioni, autonomia della batteria, velocità di navigazione e qualità visiva, è altamente consigliato visitare i siti sfruttando la versione mobile.
Purtroppo non tutti apprezzano le versioni mobile dei siti web e probabilmente se ti ritrovi su questa pagina anche a te non piacciono e cerchi un modo per visualizzare la versione desktop su iPhone e iPad: con iOS 9 è possibile e vediamo nel prossimo paragrafo come procedere per attivare questa semplice feature.
Safari su iPhone e iPad: come visualizzare la versione desktop di un sito web?
La procedura è abbastanza facile, quindi se hai un dispositivo con iOS 9, segui questi passi:
- apri Safari e lancia una nuova scheda o pagina web
- per richiedere la versione desktop tocca l’icona di condivisione (è un quadrato con una freccia verso l’alto) che puoi trovare in alto a destra se usi l’iPad o in basso al centro se usi l’iPhone
- scorri tra le diverse opzioni (copia, stampa, aggiungi ai preferiti, …) fino a trovare l’icona Richiedi sito desktop
- fai tap su Richiedi sito desktop
- il browser ricaricherà nuovamente la pagina restituendoci possibilmente la versione desktop del sito web
In questo modo, se sei abituato a leggere le notizie di un blog da computer, non troverai alcuna differenza leggendolo da iPhone, iPod Touch o iPad. Se la procedura non dovesse funzionare, assicurati che il sito non abbia una funzione particolare tramite toogle ON/OFF che attiva e disattiva la versione desktop del sito; spesso puoi verificare la presenza di questa funzionalità, scorrendo fino alla fine della pagina.