Un’utile guida per salvare i certificati ECID SHSH di iPhone, iPad e iPod Touch per poter effettuare il downgrade e reinstallare un firmware.
Tra poche settimane sarà disponibile iOS 5 con tantissime novità, ma con ogni sistema operativo anche questo, ahimè, potrebbe portare qualche problema. Quindi prima di installare nel nostro iDevice un mucchio di problemi sarebbe meglio salvare i famosi “certificati SHSH” che ci faranno ripristinare il firmware precedente all’aggiornamento.
Perchè fare questa procedura prima dell’aggiornamento ad iOS 5?
Quando viene installato un nuovo firmware, la versione precedente viene completamente sovrascritta e le procedure per effettuare il downgrade richiedono necessariamente gli ECID SHSH che sono unici per ogni dispositivo. In sintesi: solo noi possiamo procurarci (con questa guida) i certificati utili al downgrade altrimenti sarà necessario attendere una nuova relase più aggiornata di iOS.
Ecco il video con la procedura, successivamente ci sarà il tutorial scritto.
Requisiti:
– 1 iPhone, iPad o iPod Touch – dal quale sarà estratto il certificato SHSH
– installare ultima versione di TinyUmbrella per Mac o Windows
Procedura:
1) Aprire l’applicazione TinyUmbrella e sulla sinistra vedremo i dispositivi iOS connessi al computer;
2) Selezionare la tabella delle opzioni “Advanced” e
– selezionare la cartella in cui dovranno essere salvati i certificati SHSH cliccando sul pulsante con “…” accanto a “Save SHSH Directory“. Ricordatevi di inserire il formato (senza spazi) alla fine del percorso /.shsh
– togliere la spunta a “Request SHSH from Cydia” altrimenti richiederà i certificati allo store alternativo
– scegliere (facoltativamente su “Overwrite exixting …“) se sovrascrivere eventuali certificati già esistenti o crearne altri nuovi
3) Selezionare il dispositivo per il quale dovremo effettuare il backup dei certificati e premere sul pulsante “Save SHSH“.
4) Recandoci alla cartella inserita per il salvataggio, troveremo (probabilmente come file nascosti) i certificati SHSH utili per effettuare il downgrade o il ripristino del firmware che sarà spiegato in una prossima guida.
La guida è stata interessante? Condividi il video su Facebook e segui la nostra fanpage.