Screensaver Mac bloccato: cosa fare?

Un problema comune tra molti utenti che possiedono un Mac riguarda il blocco degli screensaver e l’impossibilità di utilizzare il computer una volta attivati. Sebbene possano essere utili per proteggere i propri dati su schermo e richiedere la password se il Mac resta inutilizzato per diversi minuti, può capitare che lo screensaver del Mac resta bloccato tanto da costringerti a riavviare il computer: cosa bisogna fare in questi casi?

Screensaver del Mac bloccato: 3 soluzioni

Vediamo insieme alcune soluzioni utili per sistemare un Mac affetto da questo problema. Infatti, l

1. Se riesci a muovere il puntatore del mouse

Nel caso in cui riesci a muovere il mouse e la tastiera risponde correttamente ai comandi (quindi riesci ad attivare e disattivare Caps Lock, cambiare il volume o la luminosità dello schermo) ma lo screensaver del Mac resta attivo sullo schermo e non riesci a rimuoverlo, il problema potrebbe risolversi semplicemente mettendo il Mac in stop e poi riattivandolo.

Se possiedi un Macbook, ti basterà chiudere il display e attendere un paio di minuti, per poi riaprirlo e tentare di utilizzarlo. Se possiedi un Mac desktop (iMac, Mac Mini o Mac Pro), puoi provare due scorciatoie da tastiera: la prima è Ctrl + CMD + Q utile per attivare la schermata di blocco, oppure il comando CMD + Shift + Q  per effettuare il log out. In alcuni casi, potrebbe essere utile la pressione rapida del tasto di accensione del computer.

 

2. Se la tastiera e il mouse non rispondono ai comandi

In questa situazione, in cui il mouse e la tastiera sembrano essere completamente paralizzati ad ogni comando e lo screensaver del Mac è bloccato, il computer deve essere necessariamente riavviato in maniera forzata.

Premi e mantieni premuto il tasto di accensione finché il Mac non si spegne, attendi qualche secondo e accendilo nuovamente ma prima, procedi con il reset SMC e della NVRAM con le istruzioni riportate nelle guide dedicate: sono entrambe due componenti di sistema utili per gestire il controllo tra software e hardware del computer in maniera corretta.

 

3. Aggiorna macOS

Gli screensaver del Mac sono gestiti da un’applicazione integrata in OS X e macOS, pertanto se il problema persiste potrebbe dipendere da alcuni file o librerie di sistema che non funzionano correttamente. In questo caso, ti consiglio di aggiornare il sistema operativo del Mac all’ultima versione scaricandola direttamente – e senza costi – dal Mac App Store: a riguardo, potresti trovare utile la guida su come installare macOS Movaje da zero in cui troverai tutte le istruzioni utili per fare un setup pulito ma ovviamente, preceduto da un backup completo di tutti i dati contenuti nel tuo computer.