Il protocollo di Siri è stato crackato, lo confermano gli sviluppatori di Applidium .
Proprio loro annunciano la riuscita dell’installazione di Siri su tutti i dispositivi Apple: iPhone, iPad, iPod Touch, Mac e forse a breve anche su Android.
Nelle scorse settimane abbiamo visto Siri su iPhone 4, poi sul 3GS e anche sull’iPod Touch e su tutti i dispositivi funzionava perfettamente; quindi non essendoci problemi hardware ma solo limitazioni software, gli hacker hanno crackato facilmente il protocollo rilasciando agli sviluppatori un set di strumenti per abilitare Siri su dispositivi diversi dall’iPhone 4S. Ovviamente l’operazione avviene crackando l’UDID di un iPhone 4S e quindi se Apple sospetterà qualche movimento strano potrebbe bloccare l’UDID.
La conoscenza analitica del protocollo/brevetto di Siri consentirà agli utenti di implementare il riconoscimento vocale all’interno delle loro apps.
Questo è il post ufficiale di Applidium:
L’iPhone 4S invia dati audio grezzi. La compressione avviene utilizzando il codec Speex, che sembra strano poichè è specificatamente utilizzato per le app VoIP.
L’iPhone 4S si identifica ovunque. Quindi se vuoi utilizzare Siri su un altro dispositivo, devi almeno autenticare un iPhone 4S. Ovviamente non pubblicheremo il nostro (UDID) ma è molto facile procurarne uno tramite gli strumenti che abbiamo messo a disposizione. Apple potrebbe creare una blacklist degli UDID per i dispositivi crackati, ma se fai un utilizzo personale non ci dovrebbero essere problemi.