Sorprendente: Siri è stato progettato in California, e in California viene fermato l’utilizzo mentre si guida un autoveicolo. Leggiamo cosa dice la legge riguardo l’uso di Siri dell’iPhone 4S.
In California è vietato utilizzare Siri mentre si guida un auto, o meglio, si infrange la legge nel momento in cui si tocca il telefono o si legge ciò che compare sul display. La polizia di San Jose dice:
“E’ legale parlare a Siri, finchè il dispositivo non è nella tua mano. Ma se devi toccare il dispositivo per attivare la funzione o se devi chiedere un’indicazione e la risposta compare come un messaggio scritto che devi leggere, la California è libera di sostenere che hai infranto la legge.”
La legge americana non ha assoluamente alcun torto: è molto chiara e ragionevole! In effetti, se serve l’avviamento manuale di Siri da parte dell’utente, che senso ha il controllo vocale?
Un video dimostrativo di come viene facilmente infranta la legge per utilizzare Siri
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=QV3DlISVfao
Forse gli sviluppatori dovrebbero pensare di sviluppare una mini-app attiva in background in grado di riconoscere un solo comando vocale che ci potrebbe consentire l’avvio di Siri senza operare manualmente sull’iPhone 4S.