Il team di iFixit, dopo aver smontato l’iPad 2, si è dedicato al teardown della nuova Smart Cover .
La nuova cover-stand “Smart Cover” brevettata da Apple per iPad 2, è davvero una custodia con un design elevato e con un meccanismo tanto semplice quanto complesso.
Per comprendere il modo in cui funziona, iFixit ha effettuato il teardown (smontaggio) della Smart Cover mostrando le sue caratteristiche.
Smart Cover funziona grazie all’utilizzo di ben 31 magneti di cui 21 presenti nella cover e 10 nell’iPad. La sorpresa per iFixit è nell’utilizzo di uno speciale tipo di magneti, che possiedono polarità multiple che garantiscono il corretto funzionamento della cover.
Per quanto riguarda il lato destro della cover e dell’iPad, quindi per la chiusura, con l’aiuto di alcune pellicole in grado di riconoscere i campi magnetici, i tecnici hanno rilevato la posizione delle calamite, trovando un magnete diverso dagli altri e con una posizione distinta (segnalato nella foto in basso) che serve a “comunicare” all’iPad che la custodia è inserita e che il display può spegnersi.Tutti gli altri magneti servono per chiudere in maniera sicura l’iPad 2 alla Smart Cover.
Per l’aggancio (a sinistra) della cover con l’iPad notiamo che la disposizione delle calamite coicide e le polarità sono rispettivamente -/+ nella Smart Cover e di conseguenza +/- nell’iPad 2 (giallo) .
Inoltre ci sono i due magneti alle estremità più lunghi mentre nella parte centrale sono più corti
Molto semplice e bella la nuova Smart Cover, ma come abbiamo appena visto, possiede numerose caratteristiche abbastanza complesse.