Sony ha svelato le caratteristiche del nuovo sensore CMOS che potrebbe essere studiato appositamente per l’iPhone 5.
Da molti mesi innumerevoli notizie ci tartassano di rumors riguardo l’iPhone di prossima generazione e sembra ormai chiaro che i cambiamenti più importanti interesseranno il display, la CPU, la fotocamera e soprattutto il design che dovrebbe essere completamente rinnovato. A proposito di quest’ultimo, da una prova diretta con una custodia per iPhone 5 si deduce che il nuovo melafonino sarà più sottile dell’iPhone 4S diventando come un iPod Touch 4G di circa 7.5mm .
E’ molto difficile costruire ottimi sensori per fotocamere che possano incastrarsi in un dispositivo così sottile ma Sony ha presentato un nuovo CMOS ultra-potente che calzerebbe perfettamente nell’iPhone 5.
Questo sensore CMOS di Sony è in grado di scattare fotografie con una risoluzione di 13 Megapixel e di registrare video in HDR ovvero catturando contemporaneamente le immagini con due esposizioni differenti prendendo la luminosità alle nostre spalle e quella frontale. Le fotografie scattate con questo sensore CMOS non saranno RGB ma avranno la nuova tecnologia RGBW (W sta per white=bianco) che apporta notevoli benefici alle immagini migliorando il bilanciamento del bianco, la luminosità e addirittura la sfocatura in alcune situazioni con scarsa luminosità.
Di seguito un videoclip in HDR registrato con questo sensore Sony: