Durante queste ultime ore successive alla conferma dell’evento Apple del 23 Ottobre, sono spuntati 24 nuovi part number associabili a nuovi modelli di iPad. Vediamo nel dettaglio di cosa potrebbe trattarsi e quali saranno le novità che andremo a vedere tra qualche giorno!
L’elenco dei codici dei dispositivi è stato pubblicato da Apple Insider e si tratta di una lista di ben 24 nuovi dispositivi; inizialmente si pensava che il tablet da 7 pollici venisse rilasciato in 24 varianti ma in realtà un’attenta analisi ha dimostrato che probabilmente insieme all’iPad mini ci sarà una versione aggiornata de il nuovo iPad di terza generazione con la porta Lightning e forse il supporto al 4G LTE del Regno Unito.
Ecco come potrebbero essere assegnati questi part number.
Prima ipotesi – iPad mini da 8GB a 64GB
L’iPad mini sarà disponibile con 4 capacità differenti: da 8GB (P101), 16GB (P103), 32GB (P105) e 64GB (P107); ognuno di questi sarà poi disponibile nelle versioni GOOD, BETTER e BEST che presumibilmente si riferiscono rispettivamente alla funzione WiFi, 3G e 4G LTE oppure BETTER e BEST possiedono la stessa tecnologia di rete ma che supportano network differenti a seconda dei paesi.
Infine, la lettera “A” e “B” dovrebbe indicare la disponiblità nei colori bianco e nero del pannello frontale dell’iPad mini.
Seconda ipotesi – iPad mini disponibile con 3 capacità e caratteristiche differenti
Un’altra teoria sostiene che il GOOD, BETTER, BEST siano associabili alla quantità di memoria Flash installata nel device da 7 pollici che potrebbero quindi indicare 16GB, 32GB e 64GB come nell’iPad 3 oppure altre combinazioni di minore capacità.
I quattro codici P101/P103/P105/P107 potrebbero invece indicare quattro modelli differenti dal punto di vista hardware e le lettere A e B appartenenti alla colorazione.
Terza ipotesi – Porta Lightning nel nuovo iPad 3 e nuovi iPad mini
Infine, l’ultima teoria rilasciata da 9to5mac prevede che oltre all’iPad mini che sarà lasciato solamente in 12 modelli differenti (3 capacità x 2 colori x 2 connettività WiFi/3G) i restanti part number appartengono ad un upgrade dell’iPad di terza generazione che otterrà una rinfrascata con l’aggiunta dell’interfaccia Lightning e il supporto al 4G LTE del Regno Unito, come rumoreggiato qualche giorno fa.
Escludendo a priori la prima ipotesi, poichè è molto improbabile che Apple rilasci un dispositivo con quattro capacità differenti, presumo che la combinazione reale si suddivide tra la seconda e terza ipotesi ma non ci sarà alcuna porta Lightning nell’iPad 3 ma solo un supporto a più reti LTE nel mondo.
Manca davvero poco per conoscere la verità, ricordate di seguire l’evento Apple del 23 Ottobre 2012.