Apple prepara l’applicazione Swift Playground per iPad: la soluzione comoda e semplice per imparare a programmare applicazioni per iPhone, iPad e Mac con il linguaggio Swift in maniera divertente, come se stessimo giocando ad un videogame.
Swift è il linguaggio di programmazione rilasciato da Apple durante il WWDC 2015 e che semplifica drasticamente l’Objective-C utilizzato finora per sviluppare applicazioni per i dispositivi iOS ed OSX; pertanto nell’evento del 13 giugno 2016 gli esponenti dell’azienda hanno presentato Swift Playground: una soluzione molto originale che consiste in un’applicazione giocosa che permette a chiunque di imparare a creare app con Swift in maniera facile e veloce.
Che cos’è Swift Playground?
Si partirà dalle fondamenta e gli elementi basilari per imparare a programmare con questo nuovo linguaggio e, attraverso la risoluzione di puzzle ed enigmi, riusciremo a capire in che modo si dovrà ragionare per sviluppare apps per iPad, iPhone ed OSX; ovviamente, durante il percorso di apprendimento ci saranno anche nozioni più complesse, come l’uso delle funzioni e librerie, ma il tutto sarà guidato e semplificato grazie a questo nuovo metodo assolutamente elementare ma molto efficace.
Poiché Swift Playground di guiderà a creare app per iOS ed OS X, l’applicazione per iPad sarà in grado di esportare i progetti che potremo editare direttamente con Xcode su Mac e quindi di finalizzare l’applicazione e pubblicarla nello store.
L’app-corso sarà disponibile in autunno e probabilmente verrà rilasciata in occasione di un prossimo evento o del rilascio di iOS 10 e macOS Sierra.