TEST: confronto della fotocamera dell’iPad 2 con Xoom, Galaxy Tab e iPod Touch

 

Ecco un confronto utile per valutare la fotocamera dell’iPad 2 con altri colossi del mercato : Xoom, iPod Touch e Galaxy Tab.

Come ben sappiamo, l’iPad 2 possiede due fotocamere dotate delle stesse caratteristiche dell’iPod Touch, guardando il nuovo iPad e le sue presentazioni, tutto sembra perfetto, ma confrontandolo con altri dispositivi nel mercato notiamo che la qualità delle immagini, catturate dal tablet Apple, è inferiore a quelle dei suoi rivali.

Le foto e i video dell’iPad 2 risultano essere “granulosi” e quindi poco nitidi.La fotocamera posteriore dell’iPad 2 registra video HD a 720p e le fotografie vengono scattate a 0.7 MPX.

Grazie ad un test di Macworld, possiamo confrontare la qualità della fotocamera dell’iPad con le fotocamere di questi dispositivi: Motorola Xoom, iPod Touch 4G, Galaxy Tab, iPhone 4 e Canon PowerShot S95.

Nelle tabelle a seguire, i dispositivi appena elencati, saranno messi in ordine di punteggio; quindi chi è in testa ha ottenuto un punteggio maggiore e quindi ha una qualità superiore rispetto agli altri.

Ecco i risultati:

Qualità del colore

Apple deve accontentarsi del secondo posto con l’iPhone 4 e l’iPad 2 al quarto posto per quanto riguarda l’accuratezza dei colori. Al primo posto c’è la S95 di Canon.

Esposizione

L’esposizione del nuovo iPad è molto scarsa, viene addirittura superato dal iPod Touch 4G.

Nitidezza

Non cambia molto la situazione per la nitidezza. iPad e iPod Touch si scambiano le posizioni, ma comunque la qualità resta “povera”.

Distorsione

La “distorsione” ottiene valori bassi nell’iPad 2 che viene preceduto dal Touch di quarta generazione mentre il secondo posto è sempre di iPhone.

Test video con scarsa luminosità

In caso di registrazione video a bassa luminosità, finalmente Apple si aggiudica il primo posto con l’iPhone 4. Il Galaxy di Samsung passa in ultima posizione.

Test video con buona luminosità

Sembra strano, ma l’iPod Touch 4G ha una qualità superiore di registrazione quando c’è poca luce (in confronto agli altri dispositivi testati) mentre con una buona luminosità è l’ultimo in classifica.

 

Riepilogo

Guardando questi risultati, abbiamo quindi la sicurezza che la fotocamera dell’iPad 2 non è come quella dell’iPod Touch 4G (link), ovviamente la qualità di cattura dell’iPhone 4 con fotocamera da 5 MPX ottiene risultati migliori in diversi test. Xoom sembra possedere una foto/videocamera abbastanza buona e di fascia media, infatti ricopre sempre la posizione tra il terzo e il quarto posto. Purtroppo l’iPod Touch 4G e l’iPad 2 non hanno una qualità effettiva così come viene pubblicizzata, e in aggiunta agli altri problemi riscontrati, ci lascia un pò l’amaro in bocca. Nessuno di questi dispositivi riesce a raggiungere la qualità di una fotocamera reale: Canon PowerShot S95 che sembra essere debole solo in caso di registrazione video con scarsa luminosità, in quel caso il primo posto è di Apple.

Forza Apple, puoi fare meglio!