Alla prossima WWDC 2014 Apple potrebbe presentare iOS 8, il nuovo OSX e anche i nuovi Mac: tra le possibilità novità nei computer abbiamo la Thunderbolt 3.0 con velocità massima fino a 40Gbps!
Il blog VRZone ha pubblicato una notizia abbastanza attendibile in cui viene annunciata la possibilità che Apple possa rilasciare la Thunderbolt 3.0 di terza generazione nei prossimi aggiornamenti che rilascerà ai Mac con una velocità di trasmissione massima che raggiunge i 40Gbps!
Questa elevata potenza di trasmissione della nuova Thunderbolt 3.0 potrebbe essere garantita dal controller Intel Alpine Ridge che, con consumi ridotti del 50% potrebbe offrire una banda doppia capace di offrire energia per ricarica fino a 100watts, consentendo anche la ricarica dei Macbook Pro da 15″ (che ne richiedono 85W).
In termini numerici, la Thunderbolt di terza generazione è in grado di gestire un traffico in entrata e uscita complessivo di 5GB, quindi: potremmo avere trasferimenti di file tra hardware che supportano Thunderbolt 3.0 con una velocità di circa 2GB al secondo!
I primi dispositivi a supportare Thunderbolt 3.0 potrebbero essere gli iMac, Mac mini e Macbook Pro retina; eventuali aggiornamenti a riguardo ci saranno sicuramente annunciati all’evento WWDC 2014 del 2 giugno 2014!