Trasferire foto da iPhoto a Foto: come passare le immagini?

Come ban saprai, con l’ultimo aggiornamento di OS X Yosemite alla versione 10.10.3, Apple ha introdotto una nuova applicazione per modificare foto piuttosto potente e completa. Quindi vuoi trasferire le foto da iPhoto a Foto ma non sai come fare? In questa guida ti spiego passo-passo come effettuare questa operazione e quindi riuscire a spostare le foto in pochissimi minuti e in piena sicurezza!

Secondo quanto rilasciato dagli esperti di fotografia e dagli utenti che utilizzavano iPhoto ed ora sono passati a Foto: il nuovo software fotografico di Apple è davvero straordinario. E’ semplice da utilizzare, ricco di interessanti features per fare fotoritocco ed include bellissimi filtri ed effetti per dare un tocco più professionale alle nostre foto.

Generalmente siamo abituati a modificare foto online con servizi simili a PicMonkey ma, se hai aggiornato Yosemite hai già in possesso uno strumento potentissimo per editare le tue foto e si chiama appunto Foto (Photo).

Passare da iPhoto a Foto: come trasferire foto e album?

Fortunatamente l’operazione è alla portata di tutti e si può completare in qualsiasi momento e soprattutto in pochissimi minuti. Vediamo come fare!

Spostare la libreria iPhoto in Foto di Yosemite

Segui attentamente questi passi riportati di seguito, ma ti consiglio vivamente di fare un backup delle immagini prima di procedere soprattutto se hai dei progetti importanti che non vuoi assolutamente mettere a rischio durante la migrazione della libreria.

Inoltre, è bene fare questa operazione al primo avvio di Foto altrimenti l’applicazione provvederà a generare una nuova libreria e in molti casi viene automaticamente richiesto all’utente di fare il passaggio da iPhoto ma se avete rifiutato la richiesta, segui le istruzioni di seguito.

Ecco la procedura:

  • Chiudi completamente Foto e iPhoto (puoi premere l’abbreviazione da tastiera CMD+Q quando sei nelle applicazioni)
  • Apri Foto e premi immediatamente il pulsante Alt
  • L’applicazione ci chiederà quale libreria di foto utilizzare, pertanto se nella lista compare quella di iPhoto, basta selezionarla e cliccare su Scegli galleria.

trasferire-libreria-da-iphoto-a-foto-guida-migrazione

In alternativa, se non compare in lista, puoi risalire cliccando su Altra libreria e recandoti nella cartella Immagini dove sicuramente sarà presente il file Libreria di iPhoto che potrai selezionare ed importare tutte le foto e album in Foto.

Trasferire foto da iPhoto a Photo: alternativa

Se per un motivo qualsiasi motivo non riesci a completare il trasferimento in questo modo, puoi sempre decidere di creare una nuova libreria in Foto, avviandola sempre con il tasto Alt e poi scegliendo Crea nuova. Successivamente, dovrai aprire iPhoto ed esportare tutte le immagini e procedere quindi ad importarle nella nuova libreria di Foto appena creata.

Spero che questo articolo sia stato utile e, se ti fa piacere, condividilo con i tuoi amici su Twitter, Facebook e Google+ !