Ecco i tre motivi per cui l’iPad 3 non avrà una fotocamera da 8 megapixel!

Secondo voi l’iPad 3 scatterà fotografie ad alta risoluzione con una potente fotocamera da 8 megapixel? La risposta di MelaRumors è NO!

 

Durante le ultime settimane abbiamo letto numerosi articoli di blog italiani ed esteri che annunciavano il rilascio di un iPad 3 con una fotocamera migliore dell’iPad 2 capace di scattare fotografie da 8 megapixel e di registrare video in Full HD 1080p. Questa è una notizia gustosa per i lettori che attendono con ansia il nuovo tablet di Apple ma MelaRumors.com ha trovato tre validi motivi per poter sostenere che l’iPad 3 non avrà una fotocamera ad alta risoluzione ma la miglioria potrebbe interessare solo i video.

Perchè l’iPad 3 non avrà una fotocamera da 8 megapixel?

1) Guardando le immagini della scocca (backcover) del prossimo iPad possiamo notare solamente un lieve assottigliamento dei bordi ma non è presente alcun foro aggiuntivo nei pressi della fotocamera pertanto escludiamo la presenza del LED flash per scattare le fotografie. Che senso avrebbe montare una fotocamera da 8 megapixel senza flash? Sarebbe impossibile utilizzarla in situazioni di scarsa luminosità e le fotografie ad alta risoluzione verrebbero perfette solo in alcuni casi particolari. Potrebbe risultare un fallimento soprattutto per i costi di produzione.

2) Se è vero che l’iPad 3 sarà disponibile nei modelli da 16GB, 32GB e 64GB la versione meno capiente darebbe un pò di problemi agli utenti. Immaginate di dover archiviare in circa 16GB (che in realtà sono 14.5GB):

  • una trentina di apps e videogiochi – 10GB;
  • un centinaio di fotografie che occupano singolarmente circa 2-8MB – media 500MB;
  • venti minuti di video in FullHD (ogni minuto occupa 180-250MB) – circa 4GB .

 

Quanto spazio libero resta nel vostro iPad? Assolutamente nulla e ogni operazione vi richiederà tempo e spazio quindi starete continuamente a lottare con i contenuti archiviati nel vostro tablet.

3) 8 megapixel sarebbe un upgrade troppo importante e veloce. Più che una vera motivazione, questa è un’osservazione basata sui comportamenti precedenti che Apple ha mostrato negli upgrade dei suoi iDevice. Passare dalla fotocamera dell’iPad 2 con una risoluzione inferiore a 1 megapixel ad una da 8 megapixel andrebbe probabilmente a ridurre i potenziali acquirenti di un iPad 4 (se questo sarà il suo nome). Generalmente Apple rilascia gli aggiornamenti gradualmente innanzitutto per strategie di marketing ed in seguito per evitare malfunzionamenti. Un sensore da 8 megapixel è più che sufficiente per un utente medio, pertanto non avrebbe motivazione di acquistare l’iPad di quarta generazione.

Stando a queste motivazioni, il massimo che possiamo aspettarci dall’iPad 3 è l’aggiunta di una fotocamera da 5 megapixel in grado di registrare video in FullHD 1080p compressi così da occupare meno spazio nella memoria del tablet.

Non ci resta che seguire l’evento live di MelaRumors.com del 7 Marzo alle ore 18:30 . Vi aspetto numerosi!