In arrivo importanti novità per Trova il mio iPhone che molto presto potrebbe funzionare anche dopo che il dispositivo è stato spento.
Infatti, secondo un recente brevetto depositato da Apple il 6 Maggio 2016, l’azienda starebbe studiando una funzione software e hardware di iPhone, iPad e probabilmente anche Mac, in grado di trasmettere dati sulla localizzazione del device anche dopo che è stato spento.
Finora, Find my iPhone è una delle migliori soluzioni disponibili per aiutare coloro che hanno subito un furto del telefono o l’hanno smarrito, e possono tracciare su mappa qual’è stata l’ultima volta che il dispositivo si è localizzato a patto che abbia una connessione Wi-Fi o 3G/4G e non sia stato spento; in caso positivo, l’utente può ripristinare, bloccare e far squillare il telefono al fine di risolvere al meglio la drammatica situazione.
Trova il mio iPhone a telefono spento
Molto probabilmente a breve sarà possibile utilizzare questa features anche se il dispositivo verrà spento o sarà tolta la SIM, infatti, nel brevetto depositato di recente compare la dicitura “periodically exits an unpowered state and transmits location data” che potrebbe essere tradotto in “periodicamente invia uno stato da spento e trasmette dati di localizzazione”.
Non è ancora chiaro come funzionerà in futuro Find my iPhone ma questa novità potrebbe introdurre la possibilità di inviare tramite reti speciali basati su più canali e addirittura private di Apple, informazioni sulla posizione, fotografie scattate con sensore frontale e posteriore, brevi registrazioni audio ed altri dettagli utili per rintracciare il dispositivo o il ladro.
Si spera che tutto ciò possa arrivare in iOS 11, iPhone 8 e altri device di rilascio imminente al fine di migliorare la sicurezza degli utenti ed aiutarli maggiormente in caso di furto e smarrimento.