Un bug di Facetime scatta fotografie senza alcuna autorizzazione

Un problema abbastanza inquietante quello che vi descriverà tra poco, Apple viola la privacy!

Diversi utenti Facetime, da qualche giorno descrivono in diversi thread sul forum di Apple in altre community un problema dell’app che viola la privacy dei possessori di iPhone, iPod Touch e iPad.

Facetime oltre ai problemi grafici, scatta le fotografie dalla fotocamera frontale senza nessun preavviso all’utente.

Una lettrice di 9to5mac scrive allo staff

Io e il mio ragazzo abbiamo testato questo problema diverse volte negli ultimi tempi – quando uno di noi prova a chiamare l’altro, compare sul display un immagine catturata dalla chiamata precedente, mentre sul display della persona che riceve la chiamata lo schermo resta nero. E’ molto fastidioso poichè è capitato che sono comparse alcune immagini mentre ero al lavoro e lui non usava FaceTime.

Ma il problema non si verifica solo se c’è stata una chiamata precedente con FaceTime anzi un altro ragazzo testimonia

Qualche minuto fa, quando ho chiamato la mia fidanzata ho visto la mia foto mentre ero in ufficio. So che si tratta di oggi poichè nella foto indosso la stessa camicia. La cosa strana è che la foto non è archiviata nell’iPhone.

Le probabili risoluzioni potrebbero essere: reinstallazione delle app, ripristino o aggiornamento di iOS e delle app.

In questo caso il problema è causato probabilmente da un API che consente di visualizzare l’effetto zoom (rimpicciolimento) quando viene chiusa una chiamata FaceTime. In quel caso, il dispositivo cattura l’immagine dalla fotocamera e riproduce l’effetto. Funzionando regolarmente non dovrebbe creare questo problema, ma sicuramente un aggiornamento arriverà a breve risolvendo i diversi bug di Facetime.