USB 3.0 SuperSpeed fino a 10Gbps arriverà entro il 2014

La nuova versione della USB 3.0 chiamata “Superspeed” arriverà entro la fine del 2014 e sarà capace di offrire una velocità di trasferimento doppia rispetto alla versione attuale!

L’organizzazione del marchio USB 3.0 ha ufficialmente annunciato che entro un paio di anni arriverà la USB 3.0 SuperSpeed che potrà supportare dei trasferimenti con un data rate fino a 10 Gbps come il connettore Thunderbolt di Apple!

 

L’azienda che sta progettando questo nuovo standard sostiene che il protocollo sarà finalizzato entro la fine di quest’anno e che i primi prodotti e cavi con USB 3.0 Superspeed saranno rilasciati nella seconda metà del 2014; la stessa fonte non ci assicura che tutti i dispositivi che attualmente utilizzano la USB 3.0 potranno beneficiare della SuperSpeed a 10Gbps ma cercheranno di fare un lavoro che possa essere retro-compatibile con la maggior parte dei dispositivi.

Dal punto di vista anatomico, la USB SuperSpeed non dovrebbe avere alcuna differenza dalle tradizionali porte e prese che già conosciamo.

[via Mac Rumors]