USB-C Macbook difettosi: Apple offre la sostituzione gratuita

E dopo il programma di sostituzione degli adattatori a muro dei Mac, Apple verifica la presenza di alcun problemi ai cavi di ricarica USB-C presenti nei Macbook rilasciati nel 2015: ecco come procedere per richiedere il cambio gratuito di questo accessorio.

Secondo alcune verifiche dell’azienda il problema dovrebbe interessare solo una piccola parte degli utenti che possiedono un Macbook acquistato lo scorso anno prima di Giugno 2015 e, ovviamente, si tratta dei modelli nuovi che montano la USB-C per la ricarica e il trasferimento di dati. Diversi utenti hanno segnalato malfunzionamenti, ricariche discontinue ed altre problematiche simili associabili ad un cavo non funzionante poiché progettato in maniera sbagliata. A tal proposito, per verificare se sei in possesso di un cavo di ricarica USB-C difettoso e che rientra nel programma di sostituzione gratuita appena lanciato da Apple, devi controllare alcune indicazioni: l’operazione è davvero molto semplice.

Programma di sostituzione gratuita del cavo USB-C: come fare?

Non tutti possono aderire all’iniziativa di sostituzione e ritiro delle parti progettate erroneamente e che potrebbero funzionare male, ma per assicurarti di avere un cavo idoneo al programma dovrai leggere attentamente la dicitura che viene riportata lungo il cavo di ricarica del tuo Macbook.

Qualora fosse presente la frase “Designed by Apple in California. Assembled in China” senza alcuna informazione aggiuntiva, allora dovrai richiedere la sostituzione gratuita del cavo poiché quello che hai in possesso è potenzialmente pericoloso e mal progettato.

I cavi riprogettati riportano oltre alla frase riportata sopra anche un numero di serie come riportato nell’immagine comparativa in basso:

programma-sostituzione-cavo-usb-c-macbook

Come richiedere la sostituzione gratuita del cavo USB-C dei Macbook?

La procedura è davvero molto semplice, se possiedi un cavo idoneo al programma e che quindi non riporta alcun numero seriale, puoi recarti direttamente alla Genius Bar di un Apple Store o presso un centro di assistenza Apple autorizzato portando con te la parte da sostituire. In alternativa puoi anche contattare un operatore Apple e riferire che sei in possesso di un cavo USB-C difettoso.

Gli esperti ti chiederanno il numero di serie del tuo Mac che potrai trovare seguendo questa guida dedicata su come trovare il seriale dei Mac.

Apple consegnerà gratuitamente i cavi sostitutivi entro la fine di Febbraio 2016 e i clienti dovranno sostituire i vecchi cavi secondo la procedura descritta all’interno delle istruzioni fornite con il nuovo accessorio; generalmente l’azienda offre una busta imbottita pre-affrancata nel quale si dovrà inserire la parte danneggiata e basterà consegnarla all’ufficio postale senza sostenere alcun costo per l’invio.

Il programma di sostituzione dei cavi di ricarica USB-C copre i cavi fino al 8 giugno 2018 ed è valido anche per quelli acquistati standalone e quindi non consegnati in dotazione al Macbook. Maggiori informazioni sono disponibili sulla sito Apple.