Ti sei mai chiesto se è possibile utilizzare il Wi-Fi o il Bluetooth su iPhone e iPad mentre è attiva la modalità Aereo? Certo che si, ecco come si fa!
La modalità aereo (“Uso in aereo”) è una funzione disponibile nella maggior parte degli smartphone di ultima generazione ed è particolarmente utile quando si è in aereo poichè disattiva completamente l’area wireless dello smartphone che potrebbe creare delle interferenze con l’apparecchiatura radio dell’aereo. Attivando la modalità aereo (airplane) vengono disattivati il Wi-Fi, la rete cellulare, 3G/4G, GPS e Bluetooth e di conseguenza non sarà possibile localizzarsi ne utilizzare la connessione internet.
Grazie ad un post di OSX Daily, veniamo a conoscenza che con iOS è possibile utilizzare il bluetooth e la rete wireless anche se è attiva la modalità aereo: questa è la procedura!
Utilizzare il Wi-Fi e il Bluetooth con la modalità aereo attivata
- Apri le impostazioni di iOS ed attiva la modalità “Uso in aereo”
- Vai nella sezione Wi-Fi e attiva la connessione wireless
- Accedi all’area Bluetooth e attiva la connessione
Con questa procedura abbiamo attivato manualmente il Wi-Fi e Bluetooth nonostante la modalità aereo fosse attivata; in questo modo possiamo connetterci ad eventuali hotspot wireless presenti in aereo o utilizzare accessori bluetooth per iPhone e iPad.
Questa guida indica una possibile opportunità offerta da iOS ma si consiglia di seguire le indicazioni fornite dagli assistenti di volo al fine di evitare eventuali danni alle apparecchiature elettroniche e radio del veicolo.
[via OS X Daily]