Apple ha ufficialmente annunciato le date dalla prossima WWDC 2018: l’evento più atteso dell’anno dagli utenti iOS, macOS ed in particolare dagli sviluppatori che progettano applicazioni per computer Mac, iPhone e iPad.
Come ben saprai, la World Wide Developers Conference di Apple, meglio nota come WWDC, è uno degli eventi più importanti al mondo dedicato allo sviluppo delle applicazioni; in tale occasione gli ingegneri di Apple spiegano agli sviluppatori di tutto il mondo, attraverso workshop e seminari, in che modo iOS e macOS sono stati ottimizzati e migliorati per facilitare lo sviluppo di apps e per introdurre funzioni ancora più utili agli utenti.
Come ogni anno, la fase di formazione è anticipata da un evento keynote Apple in cui vengono annunciate pubblicamente e in tutto il mondo quali saranno le prossime novità hardware e software di Apple e successivamente, solo per un numero ristretto di studenti che son riusciti ad acquistare i biglietti, vengono impartiti corsi professionali su come scrivere app per macOS e iOS.
Cosa vuoi sapere sulla prossima WWDC?
Date WWDC 2018: quando sarà?
Come al solito in largo anticipo rispetto all’apertura dell’evento, Apple ha annunciato sul sito ufficiale quando si terrà la World Wide Conference 2018. Quindi possiamo confermare, salvo cambiamenti che saranno comunicati dall’azienda, che la WWDC 2018 si terrà dal 4 al 8 Giugno 2018 presso il McEnery Convention Center a San Jose in California (USA).
Il keynote verrà probabilmente trasmesso in diretta streaming gratuita sul sito ufficiale Apple; maggiori informazioni a riguardo saranno rilasciate in futuro.
Novità WWDC 2018: cosa ci sarà di nuovo
Per tale occasione, il 4 Giugno 2018 ci sarà senza alcun dubbio un evento Apple in cui saranno presentate le ultime novità e le modalità di svolgimento dei workshop. Secondo alcuni rumors, le possibili novità che potremmo vedere durante questo keynote sono: macOS 10.14, iOS 12, nuovo watchOS, possibilità che vengano presentati e rilasciati nuovi Mac mini e Macbook e forse anche nuovi iPad.
Quasi sicuramente non vedremo i nuovi modelli di iPhone, dei quali si parlerà sicuramente nell’ultimo quadrimestre del 2018; potrebbero esserci invece importanti novità per Swift, il linguaggio di programmazione per iOS e macOS e anticipazioni su come potranno essere i dispositivi futuri di Apple.
Biglietti WWDC 2018: come partecipare ai seminari
Se sei uno sviluppatore e vuoi imparare le ultime tecniche per creare applicazioni iPhone, iPad e Mac, e vuoi partecipare al prossimo evento Apple dedicato ai developers, ti spiego subito quali sono le modalità e i costi per partecipare alla WWDC 18.
Innanzitutto per avere la possibilità di acquistare i biglietti per l’evento e i seminari da questa pagina, devi essere in possesso di un account Apple Developer Program o Apple Developer Enterprise Program o attivarlo entro le ore 10 a.m. PDT al 18 Marzo 2018. Le vendite dei ticket si apriranno ufficialmente il 22 Marzo 2018 dalle ore 10:00 a.m. PDT (ore 18 italiane). Il prezzo per partecipare al keynote Apple e i seminari per gli sviluppatori è di $1599 dollari. I minori con età compresa tra 13 e 17 anni potranno essere iscritti da un genitore o tutore e sono previste borse di studio secondo le condizioni riportate sul sito ufficiale.